L’IMPERATORE E L’ELETTRICISTA – redazione – cultura & globalmondo 12/5/11

Un libro da non perdere: “L’imperatore e l’elettricista” di Cecilia Brighi. Racconta la storia di Han Dongfang, elettricista che era in piazza a Tienanmen a parlare di diritti degli operai, superando anche le diffidenze di un movimento dominato dagli studenti; di un coraggioso che ha subito il carcere e la persecuzione, ed è andato avanti nella sua lotta di libertà; di un sindacalista oggi in esilio, che continua a battersi per i diritti di chi lavora, in ogni parte del mondo. Una storia vera, appassionante più di un romanzo. Si legge d’un fiato e contiene tante notizie su Tienanmen e sui giorni del coraggio. Sulla rivolta degli studenti e su quegli operai, a cominciare da Donfang, che proprio in quei giorni fondarono il sindacato autonomo dei lavoratori cinesi, poi spazzato via dalla repressione. Il promotore ne ha passate di tutti i colori e  adesso vive a Hong Kong da dove comunica via radio con i lavoratori che gli telefonano dalla Cina quando sono in  lotta o hanno bisogno di sindacato. E’ un libro che parla della libertà e del coraggio che bisogna avere per conquistarla, certamente in sintonia con il vento di rivolta e la mobilitazione popolare che spazza oggi i regimi autoritari o dittatoriali del Medio Oriente.

E’ stato presentato il 9 maggio al Circolo dei Lettori a Torino. Antonio Sansone, Segretario Regionale Fim-Cisl ha aperto il dibattito con una sua introduzione, allegata, dando la parola in ordine alla professoressa Stefania Stafutti, docente di lingua e letteratura cinese all’università di Torino e direttrice del Centro di Alti studi sulla Cina contemporanea, all’Onorevole Piero Fassino, già ministro del commercio estero, responsabile delle politiche internazionali del PD e inviato speciale della UE per la Birmania; al vicesindaco di Torino Tom Dealessandri, da 10 anni amministratore della nostra città, con un impegno trentennale sia nei metalmeccanici sia come segretario generale della Cisl di Torino. Ed all’autrice del libro Cecilia Brighi.

Alleghiamo l’introduzione di Antonio Sansone e la copertina del libro

Presentazione libro_Sansone.doc