L’ENIGMA RENZI – A.Lettieri -origine e prospettive-

Matteo Renzi è stato sconfitto alle primarie del Pd solo un anno fa, è risorto in breve tempo conquistando il partito – con nuove primarie – e ora si accinge alla guida del paese. Non basterà di certo la sua grande abilità per superare le insidie – sulla strada di importanti riforme – poste da coloro che reggono la doppia maggioranza. Berlusconi e Forza Italia per la legge elettorale e le riforme istituzionale; Alfano e Nuovo Centro Destra per il governo. Due avversari politici del centro-sinistra che a loro volta sono avversari tra loro. Se Renzi non riuscirà nel semestre di Presidenza italiana alla Eu a far virare la politica europea non potrà far granché più di Enrico Letta.

Antonio Lettieri nell’articolo “Origine e prospettive dell’enigma Renzi” sul sito di eguaglianzaeliberta.it ricostruisce con lucida sintesi le tappe che hanno consentito la rapida ascesa di Matteo Renzi . Conclude con questi tre periodi.

Il nuovo governo ha il privilegio di presiedere il semestre europeo a partire da luglio. Quale occasione migliore per proporre un cambiamento radicale della  politica dell’eurozona, creando una vasta alleanza con i paesi mediterranei schiacciati dalla crisi, e con la Francia che, non ostante il tentativo di François Hollande di far rivivere la vecchia partnership con la Germania, rischia di diventare il nuovo capro espiatorio dell’austerità dell’asse Berlino-Bruxelles.

Abbiamo iniziato dicendo che Renzi ha mostrato la capacità di associare all’ambizione il coraggio della rottura. Ma si è trattato di un’operazione fin troppo facile, dovendo conquistare un partito affranto in attesa di un salvatore, e di un governo debole e privo di idee. In queste condizioni è stato relativamente semplice mostrare una inflessibile determinazione, fino a maramaldeggiare, nei confronti di avversari più inventati che reali.

Ora si parla dei suoi “cento giorni”, un tempo diventato mitico con l’avvento di Franklin Delano Roosevelt alla casa Bianca nel pieno della crisi degli anni Trenta. Ancora una volta un’enfasi ridondante, che rischia di confondere la strategia della comunicazione con una seria, difficile, impegnativa strategia di governo. Senza la quale l’ambizioso progetto di un governo che duri niente di meno che per l’intera legislatura rischia di essere una chimera, se non una minaccia per il futuro del paese.

Allegato

Origine e prospettive dell’enigma Renzi di Antonio Lettieri su www.eguaglianzaeliberta.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *