L’EMENDAMENTO MANCATO – decreto Imu bankitalia – boicottaggio e ghigliottina –

Quanto è successo per l’approvazione del decreto Imu-Bankitalia ha riempito gli schermi dei telegiornali concentrati sulla fase finale del boicottaggio del M5S e della “ghigliottina” decisa dai capigruppo con la Presidente della Camera Boldrini. Un finale che lascia sconcertati, pessima immagine del ruolo e del funzionamento delle istituzioni. Nella “bagarre” finale le motivazioni della maggioranza di non separare la votazione dell’Imu da quella di Bankitalia sconfessano clamorosamente le dichiarazioni del ministro Saccomanni rilasciate, alla fine di novembre, quando a sorpresa il Consiglio dei Ministri deciso la rivalutazione del valore di Bankitalia. Allora il ministro escluse che quella scelta avesse attinenza con la quota Imu ancora da coprire per non farla pagare ai cittadini. ( vedi articolo allegato)

Abbiamo selezionato pochi articoli per ripercorrere quanto successo da novembre ad oggi. Prima di quel Consiglio dei Ministri esisteva una legge del 2005 che prevedeva che lo Stato si riprendesse le quote azionarie di Bankitalia detenute dalle banche e ciò per dare maggior credibilità all’azione di vigilanza della Banca d’Italia, che oggi è formalmente di proprietà dei vigilati.

Quanto è avvenuto stride anche con la recente dichiarazione del Premier Letta di volere una legge sul conflitto d’interessi, per ora alle banche si è fatto un bel regalo.

E' davvero preoccupante constatare il fatto che l’accesa e aspra battaglia parlamentare, addirittura con episodi di mani sulla faccia ed insulti a go-go, non abbia saputo produrre un paio di emendamenti trasversali che condizionassero le banche per utilizzare quelle rivalutazioni e quei dividendi per crediti alle imprese ed alle famiglie! Un’impresa politica impossibile?

  • Sulla vicenda che ha causato il desolante scenario parlamentare per saperne di più aprire i CINQUE allegati.

Allegato:
bankitalia_diventera_public_company_saccomanni.doc
banche_il_governo_prepara_il_regalo_27-11-13.doc
ecco_perche_il_decreto_e_un_regalo_24-1-14.doc
una_toppa_peggiore_del_buco_benares_30-1-14.doc
bankitalia_pubblica_o_privata_di_salvo.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *