L’AVVOCATO SOSTITUISCE ORGANISMI ELETTIVI – caso Lonati – la Cisl dimentica Pastore –

Nella FNP si “gioca” con i “pareri pro veritate” per tenere lontano un cislino, Emilio Lonati già seg. Fnp Piemonte Orientale, che ha sopportato una ingiusta sospensione, ricorrendo al parere dell’Ufficio legale Fnp, nel quale si stabilisce la prevalenza di un lodo confederale sulle decisioni del Consiglio Generale della categoria (dicembre 2018) in merito a norme e procedure per l’iscrizione brevi manu al sindacato. Una categoria che, di fatto, si esautora negando la propria autonomia, la sovranità delle decisioni dei propri organismi elettivi statutari.

Pur di accentuare il piglio autoritario, e punitivo, si “dimenticano” le prassi in atto, note e confermate da Segretari Generali della Fnp, come ad esempio per il tesseramento “brevi manu” consentito presso una Lega Pensionati (RLS) diversa dal Comune in cui si risiede. Si fa fatica a seguire questo parere pro veritate dell’Ufficio legale categoriale, che di fatto definisce orientamenti operativi in tema di tesseramento che spettano solamente agli organismi statutari elettivi di categoria. L’art.6 dello Statuto Confederale recita infatti: "Ogni iscritto ha l'obbligo di pagare i contributi d'iscrizione al sindacato con le modalità e nell'ammontare definiti dalla categoria di appartenenza”.

Nel caso di Emilio Lonati (vedi allegati che ben illustrano il caso) balzano all’attenzione  tre considerazioni:

• avvocati e consulenti sono chiamati a pronunciarsi in campi dove la sovranità è esclusiva degli organismi statutari elettivi. Una gravità assoluta! Avviene ora per Emilio Lonati, come era avvenuto tempo fa per gli stipendi e contributi della Segretaria Annamaria Furlan.
  • le norme e le prassi in vigore nella Cisl si applicano correttamente per gli amici e i fedeli ai gruppi dirigenti, mentre si “interpretano”, con procedure e modalità da “orror” statutario  per chi alza la voce o manifesta resistenze o contrarietà alle proposte dei “quartieri generali” di alto livello, oppure esprime in senso lato il senso critico del proprio pensiero.
  • le prassi hanno un loro specifico valore quando hanno il significato  che  l'eccezione conferma la regola, come recita un noto  proverbio della cultura popolare italiana, di origine dal diritto latino “Exceptio probat regulam in casibus non exceptis. (l'eccezione conferma la regola nei casi non previsti). E nei casi di confini a maggior ragione. Come appunto nel caso citato.

Per maggior conoscenza aprire gli allegati

• Respinta la mia richiesta di re-iscrizione alla Fnp Cisl_Emilio Lonati
  • Lettera del reggente Muzi di respinta domanda e restituzione quota
  • Prima richiesta di Lonati di “pro veritate” su dichiarazione di del S.G.Fnp Bonfanti