,

JOB ACT E LE LINEE GUIDA – documento in divenire e dibatto –

Job Act, e le linee guida. Il documento è in divenire ma molti commentatori hanno già emesso il loro giudizio. Matteo Renzi ha diffuso una sintesi delle linee guida del Job Act, un documento che sarà discusso e definito nella Direzione del Pd il 16 gennaio. Un documento che ancora prima che sia presentato è già commentato con i giudizi più diversi. Spettacolo della politica, dei media italiani. Quanto diffuso dal Segretario Pd Renzi è preceduto da due note. Una di metodo che dice “Gli spunti che trovate in questa enews saranno inviati ai parlamentari, ai circoli, agli addetti ai lavori per chiedere osservazioni, critiche, integrazioni. Dunque non è un documento chiuso, ma aperto al lavoro di chiunque”. L’altra di merito che afferma “Non sono i provvedimenti di legge che creano lavoro, ma gli imprenditori. La voglia di buttarsi, di investire, di innovare. L'Italia può farcela, ma deve uscire da questa situazione di bella addormentata nel bosco. Deve rompere l'incantesimo. Per farlo c'è bisogno di una visione per i prossimi anni e di piccoli interventi per i prossimi mesi”.  I commenti dei Tg, senza eccezioni, hanno presentato un quadro per nulla attendibile sia sui contenuti che si vogliono affrontare sia sui commenti trasformati con disinvoltura, a volte sfacciata, in sì o no a piacimento. Si direbbe che giornali e i vari Tg ( i loro direttori) siano più interessati a definire un proprio Act Job (a seconda dei loro convincimenti) piuttosto che  descrivere prima i fatti come avvengono.

Per qualche informazione in più alleghiamo

1 – la parte della enew381 nella quale Matteo Renzi espone le linee guida

2 – la sintesi che ha messo in rete rassegna.it  che ben fotografa, a nostro avviso, lo stato e i contenuti della proposta e il dibattito avviato.

3 –  la pagina de La Republica di venerdì 10 gennaio, che come molti altri – focalizza com Job Act la proposta del  contratto d’inserimento.

Buona lettura

 

Allegato:
partiamo_da_due_premesse_renzi.doc
job_act_sintesi_delle_tre_linee_10-1-14.doc
la_sintesi_su_la_repubblica_10-1-14.pdf

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *