,

INIZIATIVE SINDACALI UNITARIE – proposta Uil – per fisco e tagli alla politica

Crisi, la Uil propone iniziative unitarie a Cgil e Cisl. L'emergenza economica e sociale spinge all'unità i sindacati. Mentre i connotati del nuovo governo sono ancora nebulosi, la segreteria della Uil chiama a raccolta Cgil e Cisl per avviare un ragionamento comune su fisco e tagli ai costi della politica. "In un incontro che si svolgerà nelle prossime settimane, la Uil concorderà con Cgil e Cisl percorsi e azioni unitarie che puntino a restituire centralità a questi temi", si legge nella nota del parlamentino di via Lucullo, secondo cui "bisognerà dare risposte concrete ai lavoratori e ai disoccupati perché solo così si potrà dare un futuro al nostro Paese e all'Europa".

La gravità della situazione sociale ed economica richiede d'altra parte, per il sindacato, "la costituzione di un governo che faccia bene e che abbia chiara l'idea dei provvedimenti prioritari da assumere, evitando scelte inutili o dannose", dice ancora ribadendo come "la riduzione delle tasse sul lavoro debba costituire il perno della politica economica del prossimo governo" per far crescere i salari, ridare fiato alla domanda interna, aumentare la competitività e mettere un freno alla crescente disoccupazione. E a questo bisognerà "destinare alla riduzione delle tasse anche tutti i proventi della lotta all'evasione fiscale".

Contestualmente, però, occorrerà anche "a fronte di un'oggettiva scarsità delle risorse a disposizione ridurre la spesa improduttiva", prosegue il sindacato che guarda alla necessità di un "accorpamento sia dei centri di decisione politica, a cominciare dalle Province e dai Comuni, sia delle innumerevoli società pubbliche locali". Sono questi dunque, gli indirizzi che la Uil si attende da un governo "che abbia a cuore le sorti dei lavoratori e dei cittadini", conclude la nota: "Indirizzi che devono essere manifestati con chiarezza e con urgenza. Ecco perché, qualunque soluzione politica sara' adottata per dar vita al prossimo governo, la Uil solleciterà il nuovo esecutivo, sin da subito, ad attuare quei provvedimenti, gli unici idonei a dare una prospettiva al lavoro e alla ripresa economica".

Dal sito www.rassegna .it

Allegato – Comunicato della Segreteria nazionale Uil