INFLAZIONE RECORD DAL 2008 – redazione – economia 1/7/11

L’inflazione a giugno sale al 2,7% su base tendenziale, dal 2,6% di maggio. L’inflazione tendenziale esprime la variazione dei prezzi rispetto lo stesso mese dell’anno precedente. Lo rileva l’Istat nelle stime provvisorie sottolineando che si tratta del livello più alto dal novembre 2008. La crescita tendenziale dei prezzi dei beni è stabile al 3%, mentre quella dei prezzi dei servizi sale al 2,6%, dal 2,3% del mese precedente.

Carburanti. Anche i carburanti contribuiscono al rialzo dell’inflazione. La benzina è aumentata dell’11,9% (+11,0% a maggio) su base annua, mentre è scesa del’1,1% su base mensile. Sempre secondo quanto fa sapere l’Istat nelle stime provvisorie, nel periodo osservato anche il prezzo del gasolio da autotrazione è salito del 14,0% (+15,1% a maggio) ed è, invece, calato del 2,0% sul piano congiunturale. Insomma, con il via alle partenze per le vacanze estive scattano i rincari tradizionali della stagione. In particolare, l’Istat registra l’incremento congiunturale dei prezzi dei campeggi (+14,4%) e delle pensioni e simili (+2,0%). Infine, nell’ambito dei ricreativi, si rileva il rialzo su base mensile dei prezzi degli stabilimenti balneari (+3,5%), che crescono del 4,3% su base annua.

Trasporti .  Sull’accelerazione pesano, soprattutto, i rialzi dei prezzi per i servizi relativi ai trasporti. A giugno volano i prezzi dei biglietti per aerei, traghetti e treni. L’Istat, infatti, registra aumenti congiunturali «consistenti» per i costi del trasporto aereo passeggeri (+6,9%), che crescono su base annua del 13,8%. Un aumento più marcato si rileva per i prezzi del trasporto marittimo e per vie di acque interne (+10,8%), che segnano una crescita rispetto a giugno 2010 del 52,8% (+62,3% a maggio). Anche i prezzi del trasporto ferroviario passeggeri risultano in crescita rispetto a maggio (+2,0%) e salgono dell’8,4% su base annua. Si segnala, inoltre, il rialzo mensile (+0,4%) dei prezzi delle assicurazioni sui mezzi di trasporto, cresciuti su base tendenziale del 5,4%.

Ed ora sono in arrivo aumenti per le tariffe di acqua, luce e gas…

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *