IL PUNTO SULLE PRIMARIE PER TORINO – redazione – politica 30/1/11

Si avvicina il 27 febbraio, giorno delle primarie per la coalizione di centro-sinistra aTorino. Nel Partito Democratico si sono presentati cinque candidati che secondo le regole di quel partito dovevano raccogliere almeno 700 firme tra i tesserati ( e solo tra di essi) per essere ammessi alle primarie. Il termine è scaduto nei giorni scorsi e solamente due hanno superato il quorum interno: Piero Fassino con oltre 1300 firme, Davide Gariglio con poco più delle 700. Giorgio Ardito che era stato il primo ad annunciare la sua candidatura ha desistito e si è fermato a 15 firme; Placido ha superato di poco quota 300. Poi si è fatto avanti Roberto Tricarico, iscritto PD, sostenendo il suo buon diritto a raccogliere le firme per raggiungere il quorium anche tra i non iscritti. Il partito ha precisato che ciò non era possibile, c’è stato un braccio di ferro con dichiarazioni di Tricarico a proseguire poi, domenica 30 gennaio, è giunta la notizia del suo ritiro.

Alle primarie del centro sinistra possono anche partecipare i candidati di quei partiti che sottoscrivono il programma comune in corso di definizione e che depositano almeno 3.000 firme raccolte tra i cittadini, alcuni giorni prima della data del 27 febbraio. Il tempo a disposizione è pertanto assai breve.Con l’uscita di scena di Tricarico, i candidati del centrosinistra alle primarie restano cinque: Piero Fassino, il consigliere regionale del Pd Davide Gariglio, Silvio Viale, presidente dei Radicali Italiani, Gianguido Passoni, assessore comunale al Bilancio (ex Pdci) e Michele Curto, presidente dell’associazione Terra del Fuoco.

Alleghiamo alcuni articoli

Gariglio lancia la sfida a Fassino.doc
I programmi dopo gli slogan_Boffano.doc
Anche Tricarico rinuncia.doc