IL POTERE DI SCELTA E TRE SAGGE TASSE – L.Becchetti – diseguaglianze crescenti e dumping –

Leonardo Becchetti , su  L’Avvenire, in "Il potere di scelta e tre sagge tasse" così inizia. Gi anni del nuovo millennio se ne vanno lasciandoci un’eredità pesante: diseguaglianze interne ai Paesi che crescono, con il declino dei ceti medi e delle classi più deboli, impoverimento del senso del vivere e fatica di ancora tanti a capire e accettare la sfida dell’emergenza climatica.

In Italia come altrove il disagio sociale ha prodotto la nascita di due grandi fazioni che, come i capponi di Renzo nei “Promessi Sposi”, sprecano gran parte delle loro energie nel beccarsi tra di loro mentre mani forti li conducono verso un triste destino. Sarebbe importante invece riconoscere con lucidità la matrice dei problemi e lavorare nella stessa direzione, seppur nelle diverse sfumature dialettiche e di prospettiva, per la soluzione del problema.

La causa dei problemi che viviamo è chiarissima ed è la race-to-thebottom (la corsa al ribasso) delle grandi imprese che nella concorrenza del mercato globale si sfidano sui prezzi andando a cercare luoghi dove produrre costa meno (perché si pagano meno tasse, si paga meno il lavoro e le normative ambientali sono meno severe).

Questi meccanismi mettono lavoratori a bassa e media qualifica in concorrenza tra loro, impediscono ai salari di crescere con la produttività, generando anzi pressioni ribassiste fino a quando l’immenso bacino dell’esercito di riserva del lavoro a basso costo (ci sono nel mondo 4 miliardi e mezzo di persone che vivono con meno di 5 dollari al giorno) non sarà prosciugato. (..) per proseguire aprire l'allegato e l'articolo correlato di Luigino Bruni "Il grido del terra, la sfida del 2020".

 

 

 

Allegato:
il_grido_della_terra_la_sfida_per_il_2020_bruni.doc
tre_sagge_tasse_e_due_cardini_becchetti.pdf

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *