IL COSTO DEGLI INTERESSI SUL DEBITO PUBBLICO – A.Buzzigoli – Economia e lavoro – 23/3/10

Al  fine di precisare il rapporto tra debito pubblico e sviluppo va considerato che la moneta oggi non si può più difendere alzando i tassi di interesse. E’ la credibilità delle politiche economiche e fiscali a difendere la moneta e l’economia di un paese. La ragione per cui la Grecia ha avuto questa impennata nel rischio di default non va ricercata nella quantità del debito, ma nel fatto che nessuno (probabilmente a ragione) crede fino in fondo al piano di recupero predisposto dal governo greco.

L’Italia ha per ora beneficiato del dato che il nostro governo non è stato costretto a spendere neanche un euro per salvare le nostre banche (merito, fortuna, casualità, non “modernità” finanziaria o solidità reale del nostro sistema bancario) ma se mai dovessimo  rispondere in merito alla nostra  capacità di essere credibili sul piano economico, della spesa pubblica, della fiscalità,  la nostra situazione si aggraverebbe di molto e la Grecia sarebbe….più vicina.

A tal fine il costo del nostro debito ( 70 miliardi d’interessi annui, 4% del pil), più elevato di quello degli altri paesi europei regge e diventa sostenibile  soltanto all’interno di una strategia che comporta due condizioni tra loro collegate. La prima, la formazione di un avanzo primario (il bilancio annuale che si chiude in attivo) che, anche se molto lentamente, intacchi l’entità del debito. La seconda, il tasso di crescita del pil deve essere superiore a quello reale del debito pubblico accumulato negli anni. In tal caso si è in grado di sostenere il debito.

Qualora non si verifichi la seconda condizione si è costretti, al fine di acquisire  la fiducia dei  mercati e a mantenere la credibilità, ad attuare politiche  di risanamento ( tagli)  e fiscali ( tasse) in modo da ottenere avanzi primari consistenti che consentano il riequilibrio dei conti pubblici.

Oggi con l’avanzo primario azzerato,il tasso di crescita tendente allo zero, pur con i tassi d’interesse reali molto contenuti, balliamo allegramente sul Titanic.

 

 
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *