IL CAMBIAMENTO VERO RICHIEDE TEMPI LUNGHI – F.Barca – Festival della Partecipazione –

Fabrizio Barca, che terrà una lezione al Festival della Partecipazione dell’Aquila, del 6-9 luglio, sostiene che “il  cambiamento passa per la società civile e non dai partiti, un processo che richiede tempi lunghi”. Intervistato da Giacomo Russo Spena per Micromega, risponde così alle prime due domande.

In Italia, ma potremmo dire in Europa, cresce la disaffezione nei confronti della politica. Una crisi della rappresentanza forte a tal punto che ormai vota meno di una persona su due, intanto aumenta la disuguaglianza e il potere economico è nelle ferree mani dell'establishment. Viviamo una fase di crisi democratica o di post-democrazia?

In tutto l'Occidente assistiamo ad un distaccamento tra la gran parte della popolazione e le classi dirigenti. E ciò, attenzione, non è causa delle tendenze epocali degli ultimi anni – il boom economico di Cina e India, le nuove tecnologie o l'emergenza migranti – bensì delle politiche sbagliate adottate per fronteggiare tali tematiche. E' diverso. Sono stati commessi due errori gravi. Anzitutto l'apertura al made in China, che ha fatto diventare più competitivo il mercato, ha portato vantaggi solo per le classi sociali abbienti mentre le più deboli sono state penalizzate. Di fronte a tale problema bisognava intervenire rafforzando lo Stato sociale, invece si è andati nella direzione opposta e dal 1985 ad oggi si è deciso coscientemente di indebolire il welfare lasciando soli i lavoratori.

Qual è il secondo errore commesso?

I cittadini sono stati trasformati in votanti/consumatori. Chiamati in causa solo per formare il Parlamento, ogni cinque anni, ma per il resto non vengono coinvolti nella res publica. Assistiamo alla chiusura degli spazi di partecipazione e democrazia quando invece la fase chiederebbe di ampliarli. (…)

Per proseguire nella lettura aprire l’allegato

Nota – Il Festival della Partecipazione è promosso da Italia, Sveglia!, un'alleanza di tre organizzazioni, ActionAid, Cittadinanzattiva e Slow Food Italia e in collaborazione con il Comune dell'Aquila.

"Italia, Sveglia!" è nata per contribuire alla trasformazione del paese attraverso il ruolo attivo e la partecipazione dei cittadini e la tutela dei loro diritti. Leggi il Manifesto dell'alleanza "Italia, Sveglia!".

Per sapere qualcosa in più sul Festival della Partecipazione fare un clic + ctrl sul link

http://www.festivaldellapartecipazione.org/about_us.php

Allegato:
intervista_a_fabrizio_barca_russo_spena_micromega.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *