IL CAMBIAMENTO DI ROTTA CHE VERRA’ – R.Prodi – per il sindacato nuovi orizzonti? –

Dopo i voucher/ Il cambiamento di rotta del sindacato che verrà. Romani Prodi, su Il Messaggero, scrive. Molto è stato scritto sulla lunga e progressiva crisi dei sindacati. Si è messo in rilievo il calo degli iscritti, la minore incidenza nel mondo della politica e la quasi universalità di questo fenomeno. Negli scorsi tre decenni tutto questo è stato spesso accompagnato da un sentimento di soddisfazione, come se l’indebolimento del sindacato fosse correlato a un rafforzamento dell’economia. Casi di irresponsabilità del sindacato non sono certo mancati. Si può anzi dire che il processo della loro generale decadenza sia simbolicamente cominciato dall’umiliazione del sindacato dei minatori da parte della signora Thatcher nel lontano 1985. Una sconfitta frutto di politiche sbagliate da parte del leader sindacale Scargill, che non aveva capito l’inarrestabile rivoluzione delle tecnologie estrattive e del mercato del carbone. (…) per proseguire aprire l'allegato

dopo_i_voucher_il_cambiamento_di_rotta_dei_sindacati_prodi.doc