I CINQUE PUNTI “NO-EURO” – R.Sorrentino – luoghi comuni da sfatare? – un pò di storia –

L’Italia e l’eurozona. Riccardo Sorrentino, Il Sole, alla domanda E’ l’euro il problema?” risponde in cinque punti, da lui definiti miti dei “no-euro” da sfatare. La doppia recessione di Eurolandia, nel 2008-09 e nel 2012-13, ha spinto molti alla ricerca di un colpevole e la moneta comune è un capro espiatorio perfetto. Eppure la realtà è decisamente diversa. I vincoli e i problemi posti dall’euro sono minimi rispetto ai vantaggi goduti dal nostro paese. I cinque punti affrontati sono:

  1.  Il commercio estero ha sofferto
  2. Non si può svalutare
  3. L’Italia non governa la propria moneta. 
  4. L'euro ha portato inflazione 
  5. Il trattato di Maastricht è troppo rigido

Su l’euro, moneta corrente dal 2002,  una lucida analisi è quella  in “Mille lire uguale ad un euro, il grande imbroglio” di Annalisa D’Aprile (v. allegato), pubblicata sul web nel 2002. Allora si registrò un clamoroso vuoto di controllo da parte del governo, delle prefetture e “lo stare alla finestra” anche dei sindacati confederali. Se ne parla troppo poco nel dibattito politico, e anche nei Congressi Cisl che sono ben avviati è un problema tralasciato, seguendo così quanto si racconta sull’innovativa Cisl nel pdf  – scritto evidentemente  da un entusiasta di questa Cisl – che potete trovare sul sito www.Cisl.it.  Non una parola sulla responsabilità di quei due-tre mesi del 2002 che hanno intaccato il potere d'acquisto dei cittadini e in particolare dei bassi reddetti, dei disoccupati, senza che l'inflazione schizzasse in alto più di tanto.

Scriveva Annalisa D'Aprile: Il 31 dicembre 2001 è terminato il periodo transitorio dell’euro. Dal primo gennaio al 28 febbraio 2002 è circolata la doppia moneta, il primo marzo è cessato il corso legale della lira. Speculazione, mancati controlli e assenza del doppio cartellino lira/euro: ecco quali sono stati i responsabili dei rincari nel passaggio, tra la fine del 2001 e l’inizio del 2002, dalla lira alla moneta unica europea, l’euro.

Per più informazione aprire gli allegati

  • L'Italia e l'eurozona. È l’euro il problema? Cinque miti dei «no-euro» da sfatare_Sorrentino_Il Sole
  • Mille lire uguale ad un euro, il grande imbroglio” di Annalisa D’Aprile_Gazzetta di mantoca_2002
  • Così le variazioni dei prezzi_2001-2011
  • Stralci della storia Cisl, dal sito www.cisl.it

Allegato:
e_leuro_il_problema_5_miti_sorrentino_il_sole.doc
mille_lire_pari_a_un_euro_annalisa_daprile.doc
stralci_da_storia_della_cisl_dal_sito_confederale.doc
prezzi_2001-2011.pdf

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *