GRANDI CAMBIAMENTI IN CINA – R.Prodi – programmazione economica –

Romano Prodi sul Il Messaggero, del 12 marzo, commenta due eventi importanti della politica cinese che ogni anno, nella prima metà di marzo, si tengono a Pechino: l’Assemblea Nazionale del Popolo e l’Assemblea Consultiva  dove si presenta la situazione economica e politica del paese. Quest’anno, in particolare, viene discusso ed approvato il tredicesimo piano quinquennale, con tutti i suoi parametri e tutti i suoi obiettivi. Pochi hanno dato rilievo a questi eventi, anche perché le autorità cinesi hanno descritto la nuova fase per l’economia battezzandolo con lo slogan “una nuova normalità“. Eppure si prevede una crescita di circa il 7% all’anno, un sostanzioso elenco di misure keynesiane di sostegno alla crescita, per l’occupazione con incentivi per la modernizzazione del sistema produttivo. Ne risulta una robusta politica di spesa, una politica monetaria espansiva e, di conseguenza, un aumento del deficit di bilancio. (…) per più notizie aprire l’allegato.

• Programmazione economica in Cina con grandi cambiamenti_R.Prodi 12-3-16

programmazione_economica_in_cna_con_grandi_cambiamenti_prodi.doc