COSA CHIEDE LA CES – L.Visentini – priorità e critiche alla Ue –

Luca Visentini * è il segretario generale della Confederazione dei Sindacati Europei (CES). E’ stato eletto a ottobre 2015. Nell’articolo allegato espone il quadro difficile dei problemi dell’Europa e di quelli che il sindacato dovrebbe affrontare. Molti sono le note critiche alla Ue. La prima è la crisi dei rifugiati e l’emergenza umanitaria, il futuro dello spazio libero di Schengen e il destino della stessa UE è in gioco. A metà di febbraio,oltre 100.000 persone avevano osato il viaggio verso l'Europa via mare – 41% di loro dalla Siria – 10 volte in più rispetto allo stesso periodo del 2015. Critica l’accordo Eu-Turchia, prosegue con la revisione del Regolamento di Dublino, con il mancato impegno del Commissario Junker di presentare nuove norme per sconfiggere il dumping sociale  e garantire trattamenti economici e normativi per lavori analoghi nei vari paesi della Comunità Europea. Parla del referendum della Gran Bretagna e del Brexit che si svolgerà tra pochi mesi (…) per proseguire aprire allegato.

• Cosa chiede e cosa critica la CES di Luca Visentini S,G. della Ces

cosa_chiede_e_cosa_critica_la_ces_visentini.doc