FLAT TAX PER AZIENDE O ANCHE CITTADINI? – le “palle” di Salvini – Trump e le sei aliquote –

Il dibattito politico in Italia non ama approfondire i temi della finanza e dell'economia, i numeri e come il reperire le risorse sono "questioni" dei tecnici. Con questa preoccupante scissione si cavalca l’onda mediatica con twitter, con la propaganda non veritiera. La lat tax è un cavallo di battaglia della Lega e della destra. Matteo Salvini, che si “rompe le palle” con gli immigrati, diffonde a sua volta “palle” a partire dalla flax tax di Trump. In Usa è tutt’ora vigente un sistema fiscale con sette aliquote (in Italia quelle Irpef sono 5). Trump a tagliato fortemente di 14 punti (dal 35% al 21%) la vigente tassa piatta per le aziende. Anche in Italia per le aziende è in vigore da tempo una flat tax, ovvero l’Ires. Nel 2018 era stata portata al 24%, con il recente decreto crescita sarà portata al 22,5% nel 2019 e progressivamente al 20% nel 2022. Flat tax anche per partite Iva con aliquota del 15% fino a 50.000 e poi del 20%. vedi link  http://www.ipsoa.it/documents/impresa/contratti-dimpresa/quotidiano/2019/05/01/decreto-crescita-guida-novita

Il Congresso Usa ha mantenuto le 7 aliquote per i redditi dei cittadini, riducendo le aliquote e variando gli scaglioni di reddito per l’applicazione, aliquota  ridotta anche ai redditi più elevati da 39,7% al 37%.

Per la flat tax continua un confuso dibattito, poche indicazioni sono contenute nel Def, ma finora non è stato depositato in Parlamento un progetto di legge da parte della Lega.

Alleghiamo l’articolo pubblicato da Il Messaggero (in aprile) che ricostruisce la proposta (dual tax) attribuibile alla Lega. Il punto più indefinito e controverso  è il destino delle deduzioni vigenti con le cinque aliquote Irpef: scompariranno totalmente o parzialmente per chi sceglie il regime del tassa piatta del 15%?  

Per saperne di più aprire gli allegati

Allegato:
flat_tax_la_proposta_lega_messaggero_aprile_2019.doc
la_fat_tax_di_trump_diversa_da_quella_di_salvini_agi.doc
la_flat_tax_di_putin_felice_rep.doc
volete_la_flat_tax_meno_ssn_ciattaglia_vl.doc
irpef_irap_ires_diversita.doc
la_flat_tax_e_dannosa_e_viola_la_carta_settis_fq.pdf

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *