,

FCA-CNH INDUSTRIAL – M.Bentivogli – storia e ripercussioni in Michigan, Italia e Europa –

Marco Bentivogli, da Detroit invia a Il Foglio, il 15 e 17 marzo, due articoli su Fca e le correlazioni con il Michigan, l’Italia e l’Europa. Il primo su “Lezioni italo-americane da Fca su come si vive nel mercato globalizzato”. Il secondo “Il silenzio della sinistra regala Detroit a Trump e ai populisti”. Bentivogli nel primo racconta“la  storia di un caso di successo industriale e sindacale che l’Italia si rifiuta di imparare. Riflessioni dalla riunione dei sindacati mondiali di Fca a Detroit”. Nel secondo si sofferma “sul voto a Trump dei lavoratori del Michigan, riflettendo su quanto avviene in Italia e Europa tra populismo dilagante e post verità. Sottolinea la necessità che politica e sindacato tornino ad avere un ruolo educativo, dando forma, contenuto positivo e soluzioni concrete alla rabbia che circola nella società.

Bentivogli è a Detroit con la delegazione Fim Nazionale per la sesta riunione della Rete Sindacale Globale di FCA e CNH Industrial, i due gruppi controllati dalla finanziaria della famiglia Agnelli, Exor. L’incontro si svolge preso il Centro Nazionale di Formazione UAW – Chrysler.

Sull’argomento FCA-Italia-Europa vedi anche l'articolo, su questa home, di Giuseppe Berta "Il futuro dell'a produzione auuto-cosa può avvenire in Italia". Con allegati tratti da Il Sole.

Allegati e link

• Lezioni italo-americane da Fca_Bentivogli-Il Foglio 15-3-17
  • Il silenzio della sinistra regala Detroit a Trump e populisti_Bentivogli_Il Foglio 17-3-17

lezioni_italo-americane_da_fca_bentivogli.doc