ELEZIONI RSU ELECTROLUX – vince la Fiom – accordo moderno e Fiom retrò? –

La vertenza dell’Electrolux è stata lunga e difficile, anche anomale e inedita nella conclusione come modalità di concertazione. Più volte i lavoratori sono stati chiamati dai Sindacati ad esprimesi in assemblee e referendum. Non sono mancati i conflitti all’interno dei lavoratori e dei sindacati. Ora c’è stato il rinnovo delle RSU e la tanto bastonata Fiom – per i suoi errori reali o presunti di analisi e di strategia – ha vinto la competizione. Così riassume rassegna.it  Electrolux: Fiom primo sindacato e aumenta consenso. La Fiom si conferma il primo sindacato in Electrolux sia in termini di voti che di delegati eletti, incrementando notevolmente il proprio consenso, passando al 43,98% (dal 40,27% delle precedenti elezioni) ed eleggendo 30 delegati sui 72 complessivi. A comunicarlo in una nota è Maurizio Landini, segretario generale della Fiom Cgil, assieme a Stefano Zoli, coordinatore Fiom del Gruppo Electrolux. Per il dettaglio del voto vedi allegato.

A commento di “quel signor accordo Electrolux” così ha scritto in “Un modello di protagonismo plurale”  Raffaele Morese: (…) Electrolux, infine, è una esperienza di successo per la concertazione, ma di una concertazione in parte differente rispetto al passato. La caratteristica dell’accordo Electrolux è stata l’aver considerato l’accordo autonomo tra le parti come propedeutico per l’introduzione degli incentivi per R&S e della de-contribuzione dei contratti di solidarietà. In questo modo si è inteso stimolare e salvaguardare l’autonomia negoziale delle Parti: ognuno è stato chiamato a ricoprire il proprio ruolo. In linea di massima la concertazione degli anni passati va difesa. Ma talvolta non c’è stata una chiara identificazione delle Parti, facendo emergere il bisogno di chiarirle per rilanciare un’interazione virtuosa tra le Istituzioni e le Parti Sociali. Bisogna ripristinare l’autonoma negoziale, nonché l’autonomia del Governo per le scelte di politica economica che intende prendere. Il modello cui si vuole giungere è quello di una cooperazione nell’autonomia.

Allora, la FIOM non è sempre fuori da questo mondo come spesso la si dipinge!

Per l'accordo Electrolux attiva il link sottostante

electrolux_successo_fiom_per_rsu_5-7-14.doc