DUE PRIORITA’: TASSE E LAVORO – Carniti, Caviglioli, Colombo, Merli Brandini, Morese – 24/5/11

Carniti, Caviglioli, Colombo, Merli Brandini e Morese, dopo il contributo scritto sull’unità sindacale suggerendo una soluzione di mediazione alla controversia sulla rappresentanza e sul referendum, aperta da tre anni tra le Confederazioni, scrivono ora su tasse e lavoro, le due priorità per il movimento sindacale. La situazione dell’economia e dell’occupazione italiana è mal messa e nulla, per ora, lascia presagire un miglioramento. Il paese cresce ad un ritmo del tutto insoddisfacente, che si riflette in redditi stagnanti, in gravi problemi dell’occupazione, in crescenti difficoltà a gestire la finanza pubblica. La ripresa dopo la crisi finanziaria internazionale è evanescente. Perdurando queste condizioni, il richiesto riequilibrio dei conti pubblici entro il 2014 richiederà maggiori entrate per almeno 40 miliardi di euro, o tagli non inferiori al 7 per cento di tutte le principali voci di spesa. Con conseguenze politiche e sociali facilmente immaginabili.

In allegato l’articolo dei cinque ex-segretari della Cisl

Due priorità_Carniti & C.doc