DOSSIER CARITAS MIGRANTES – F.Ciafaloni – società & politica

Dossier Statistico Immigrazione della Caritas Migrantes, 22° Rapporto, 2012. E' stato presentato da più di un mese il Dossier sull'Immigrazione della Caritas. Si tratta di un lavoro complesso, che si arricchisce ogni anno di aspetti nuovi, e riguarda Sindacalmente in quasi tutte le sue parti, incluse quelle che trattano la religione, la cultura, la provenienza, l'integrazione.

Se la situazione internazionale e interna dei Paesi della sponda sud del Mediterraneo diventa drammatica, se la crisi colpisce l'Europa orientale ancora più di quella meridionale, conoscere la situazione  delle persone, dei lavoratori, che risiedono e lavorano in Italia ma provengono da quei paesi lì è ovviamente importante.

La parte più direttamente e ovviamente in tema resta però quella sul lavoro, che quest'anno non è affatto confortante. Infatti la disoccupazione degli stranieri, in particolare dei giovani stranieri, è maggiore di quella dei coetanei italiani; l'intenzione di assumere stranieri nel 2012, registrata da Excelsior, è in diminuzione per tutte le dimensioni di aziende; solo il numero delle imprese create da imprenditori stranieri residenti in Italia continua ad aumentare, in controtendenza rispetto  a quelle create da imprenditori italiani.

Naturalmente, osserva il Rapporto, per le famiglie straniere, che hanno in media meno risparmi, meno reti famigliari allargate, più mutui ancora da pagare, i problemi sono maggiori che per le famiglie italiane. E cresce il numero delle persone registrate all'anagrafe e irreperibili, forse ritornate nei paesi di origine o trasferite altrove, dove le condizioni di accesso alla cittadinanza sono più favorevoli e il welfare è migliore.

L'immigrazione nuova rallenta. Cosa che renderà felice la Lega, ma mette a rischio la tenuta sociale delle città e delle zone più vecchie. Nessuno si augura di importare disoccupazione; ad evitarlo ci pensano i diretti interessati. Ma questo è uno degli effetti nefasti della diminuzione dei posti di lavoro.

La sintesi del Rapporto è reperibile in

http://sindacalmente.org/wp-content/uploads/attachments/2012_Dossier_Scheda.pdf

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *