DITTATURA “ELETTORALE” DI ERDOGAN – già 9mila arresti e 50mila epurati – Eu balbetta –

Il regime “democratico” di Erdogan  si trasforma in dittatura"elettorale" – con un ampio sostegno popolare –  ben più repressiva di un sultanato. La gigantesca repressione è scattata dopo poche ore dal fallimento del golpe, le liste di proscrizione erano quindi pronte da tempo, l'Occidente distratto. Molte domande restano ancora senza risposte sul fallito golpe in Turchia. Il controgolpe di Erdogan è il vero golpe! Rispetto ai precedenti storici dei militari che in Turchia presero temporaneamente il potere per garantire laicità e pluralismo allo stato, nel "sollevamento militare" di venerdì notte alcune modalità risultato inedite: si è sparato sul Parlamento, tutte le forze politiche hanno preso le distanze dagli autori del colpo di stato, compreso il partito curdo.

Erdogan è sempre più un imbarazzante alleato della Nato e dell’Europa che reagiscono, più timidi o intimiditi che prudenti, non proprio da difensori dei diritti civili come si proclamano e si accreditano.

All’alba di Sabato 16 luglio il golpe, dopo poche ore, era finito. Lo smartphone di Erdogan, utilizzato per la chiamata in piazza dei suoi sostenitori, è risultato più efficace dei progetti di chi ha avviato il “golpe” che ha causato almeno 265 vittime, 1.400 feriti. .

Il premier Binali Yildirim aggiorna i numeri dell'epurazione in corso"Sono 7.543 le persone arrestate, tra cui 100 agenti di polizia, 6.038 soldati, 755 tra giudici (due della Corte Costituzionale, ndr) e procuratori, e 650 civili. Per 316 è stata confermata la custodia preventiva". Il premier ha fornito anche un nuovo bilancio delle vittime del fallito golpe: sono morte 208 persone, di cui 145 civili, 60 poliziotti e 3 soldati. Oltre 100 golpisti sono stati uccisi.  (…) 

Già dalle prime ore dopo il fallito golpe, in Turchia è scattata una ondata di arresti di massa. Assieme all'esercito, la "purga" investe anche la polizia e passa anche attraverso la sospensione di 30 prefetti su 81 e il sollevamento dall'incarico di 8.777 dipendenti del ministero dell'Interno, con circa 8mila agenti costretti a riconsegnare armi e distintivi, così come 614 gendarmi e 47 governatori di distretti provinciali.Il ministero delle Finanze ha invece sospeso circa 1.500 impiegati in tutto il Paese per presunti legami con il religioso Fethullah Gulen. Arrestati 8.000 agenti e militari, anche magistrati dei quali 750 sono stati rimossi. Contnua la repressione della libera stampa e di giornalisti.

Dopo quattro giorni la dimensione della repressione è segnata dai seguenti dati: oltre 9mila arresti, 25 mila funzionari rimossi.  Sospesi ed epurati in 50 mila

La notizia arriva al termine di una giornata in cui ha tenuto banco la conta delle «purghe» del sultano: un vero e proprio smantellamento del Paese dopo il fallito colpo di stato in cui, secondo l’ultimo bilancio, sono morte 264 persone tra cui 173 civili. Per tutti i golpisti il governo turco ha vietato i funerali religiosi. La repressione ha portato, ad oggi, a 9.322 arresti per «complicità nell’organizzazione del complotto», 13mila dipendenti pubblici cacciati, via 8mila poliziotti e lavoratori statali bloccati da un divieto d’espatrio. I servizi segreti hanno sospeso cento agenti. E l’epurazione ha travolto anche le cariche religiose (492 tra imam e docenti di religione allontanati dalla Diyanet, massima autorità islamica), e l’ufficio della Presidenza del Consiglio, da cui sono stati allontanati 257 dipendenti. Il ministero dell’Educazione ha sospeso 15.200 insegnanti di scuole pubbliche, revocato la licenza d’insegnamento a 21mila docenti di istituzioni private e ha chiesto le dimissioni di tutti i vertici delle università: in tutto 1.577 decani di università pubbliche e private.

http://www.corriere.it/esteri/16_luglio_19/erdogan-folla-piazza-gulen-terrorista-come-bin-laden-d07b4d12-4d92-11e6-adc7-2d4fdae5ffcd.shtml

Abbiamo scelto questi 11 articoli per capire qualcosa in più. Aggiorneremo questi allegati.

 

 

Allegato:
il_sultano_valli_17-7-16.doc
i_leader_europei_e_lalleato_imbarazzante_bonanni.doc
il_comitato_esecutivo_del_kck.doc
il_paradosso_turco_urbinati_18-7-16.doc
repressione_su_generali_giudici_giornalisti_ansaldo_18-7-16.doc
anatomia_di_un_golpe.doc
controgolpe_di_erdogan_negri.doc
la_repressione_durissima_e_ampia.doc
peche_e_fallito_il_golpe_negri_il_sole.doc
turchia_lepurazione_nella_scuola_caprara_20-7-16.doc
erdogan_e_la_sua_metamorfosi_candido_la_stampa.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *