DEMOCRAZIA, POPOLO, GIUSTIZIA SOCIALE – P.Pombeni e L.Canfora – due Lectio magistralis-

Due lectio magistralis che approfondicono il significato di popolo, democrazia e giustizia sociale. Attuali quanto mai, oggi si utilizza il termine "populismo" per commentare molti eventi eventi diversi. La prima è di Paolo Pombeni, sul pensiero di Alcide De Gasperi, svolta a Pieve Tesino, in occasione dell'anniversario della morte dello statista. La seconda, sintetizzata da Lello Saracino, è quella di Luciano Canfora, nella quale traccia un excursus storico dalla Rivoluzione francese fino all’attuale situazione politica. "

De Gasperi e il popolo. Testo di Paolo Pombeni – Come ogni anno, nell’anniversario della morte dello statista, la “Fondazione trentina Alcide De Gasperi” offre  l’opportunità a studiosi e uomini politici  di confrontarsi con il pensiero del leader democristiano.  La Lectio 2018 ha trattato, da punti di vista complementari, l’idea di De Gasperi sul popolo e sulla democrazia e in che modo si possa fare oggi tesoro del suo insegnamento in una fase politica di radicale trasformazione.Pubblichiamo, per gentile concessione, il testo della Lectio del politologo bolognese Paolo Pombeni*   Pieve Tesino, 18 agosto 2018   http://confini.blog.rainews.it/2018/08/30/de-gasperi-e-il-popolo-un-testo-di-paolo-pombeni/  e www.nuovi-lavori.it

Lello Saracino, su Rassegna Sindacale, sintetizza la lectio magistralis di Luciano Canfora, all’Università di Bari, nella quale traccia un excursus storico dalla Rivoluzione francese fino all’attuale situazione politica. "Chi coniuga nazional-razzismo e welfare state sta costruendo le fondamenta del fascismo”. Ricorda che dopo la guerra di Liberazione, “nasce la speranza di una democrazia di tipo nuovo. Alla visione del capo della Consulta, Ferruccio Parri, che fa coincidere la democrazia con la giustizia sociale, si contrappone quella conservatrice di democrazia come ‘regole del gioco’. Su questo scontro si scrive la Carta Costituzionale che fa propria l’impostazione di Parri e delle forze della sinistra. Una visione (…)

Aprire i due allegati

de_gasperi_e_il_popolo_lectio_di_p_pmbeni.doc