CONTRO IL VIRUS ANTISEMITA – T.Ferigo – 100.000 a Budapest –

Domenica 2 Dicembre circa 100.000 persone hanno manifestato a Budapest contro il partito di estrema destra Jobbik, dopo la proposta di alcuni suoi rappresentanti in parlamento di elaborare liste di ebrei per poterli espellere. La manifestazione si è svolta davanti al palazzo del parlamento con la presenza di leaders della maggioranza e dell’ opposizione. Un gesto inedito sulla scena politica ungherese caratterizzata da profonde divisioni.

“ Non possiamo tollerare che si ripetano fatti che appartengono alle pagine più oscure dei libri di storia” ha detto Antail Rogan , segretario del partito al governo, Fidesz. Da parte sua il  leader del partito socialista, la principale forza d’opposizione ha avvertito che , “ Il fascismo è un virus e Jobbik lo sta diffondendo”.

Sulla stessa linea si sono espressi i rappresentanti di altre formazioni all’opposizione.

Il caso è scoppiato alla fine di Novembre quando Marton Gyongyosi , uno dei 44 parlamentari di Jobbik, ( in parlamento siedono 386 membri ), propose nell’ambito del dibattito sulla situazione in medio oriente, di “ prender nota” degli ungheresi di discendenza ebraica che possano essere considerati una minaccia per la sicurezza nazionale. Poco dopo Gyongyosi precisò che si riferiva unicamente agli ungheresi con passaporto israeliano presenti in parlamento e si rifiutò di  dimettersi come richiesto da tutti gli altri partiti politici.

Il governo  emise un comunicato di condanna delle dichiarazioni del parlamentare di Jobbik con la promessa di fare “tutto il necessario” per sradicare le voci razziste e antisemite. In risposta Jobbik ha emesso un comunicato nella giornata della manifestazione in cui qualifica le diverse reazioni di “allarmismo politico”, reazione all’ascesa del partito dell’estrema destra. Jobbik è stato creato nel 2003, ma fu nel 2008 che cominciò a crescere fino a diventare nel 2010 la terza forza nel parlamento dopo una campagna elettorale in cui insultò ripetutamente la minoranza etnica rhom.

Secondo  il Centro della memoria di Budapest, morirono nell’olocausto circa 600.000 ebrei ungheresi.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *