,

CONSIGLI DI FABBRICA – storia e dibattito sul controllo operaio – quattro iniziative a Torino –

Segnaliamo quattro iniziative, a Torino, sulle esperienze dei Consigli di fabbrica, sul controllo operaio, sul '69. La prima sul libro di Salvatore Tropea "Torino, il 69". La seconda, a cento anni dai commissari di reparto dell'Ordine Nuovo, ricerca e dibattito. La terza, a cinquant’anni da Consigli promossi dal sindacato nell’autunno caldo. La quarta, la presentazione di un libro sulle sette tesi sul controllo operaio (1957-1969). In allegato le quattro locandine con date e partecipanti.

La prima, il 18 novembre, con la presentazione del libro di S.Tropea interventi e testimonianze di protagonisti dell'autunno caldo e della lotta del rinnovo contrattuale metalmeccanici, il "Processo alla Fiat del 18 novembre al Palazzetto dello Sport Ruffini e il ritiro delle decine di provvedimenti di sospensione.

Per la seconda, il 19 novembre,  l'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza ha recuperato, con Fulvio Perini, le interviste a Umberto Terracini, Battista Santhià, Piero Comollo ed altri sui consigli del 1919 e sullo sciopero delle lancette e poi sull'occupazione delle fabbriche. A questa iniziativa, concordata con la Fiom torinese e nazionale, parteciperanno storici italiani, tedesco e ungherese, un sindacalista ungherese e italiano.

La terza iniziativa, il 20 novembre al Polo, con la presentazione del libro “Sul controllo operaio. Il dibattito su Mondo Operaio (1957-1969)”. Nel dibattito si discuterà sulle sette tesi sul controllo di Raniero Panzieri e Lucio Libertini.

La quarta, del 6 dicembre, è promossa da Cgil di Torino e da Spi, riguarda i Consigli e di fabbrica e  le lotte sindacali del 1969. Saranno presentati due filmati: il primo, una lotta di fabbrica prendendo a riferimento quella della Rhodiatoce di Verbania; il secondo, sulla figura del delegato sulla base delle interviste fatte, diversi mesi fa, a sindacalisti e trenta delegati o giovani studenti. Sono due filmati sintetici che potranno essere visti nella versione integrale, attivando link (dai siti) per you tube.

In allegato le locandine delle quattro iniiative di ricerca e dibattito.

i_consigli_di_fabbrica_nel_1919_polo_900_19-11-19.pdf
sette_tesi_sul_controllo_operaio_polo_900_20-11-19.pdf