COM’E’ NATO LO STATO ISLAMICO – T.Ferigo – medio oriente –

Come è nato lo Stato Islamico. Lo stato islamico (SI) è un gruppo jihadista sunnita, un tempo ramo di Al-Qaeda in Iraq, creato dopo la caduta di Saddam Hussein nel 2003 e l’occupazione del paese da parte delle truppe americane. Il capo di Al-Qaeda irakena era Abu Mussad al Zarqaui , ucciso nel 2006 da un attacco aereo. La sua morte creò tensioni sia all’interno del gruppo, sia con la direzione centrale di Al Qaida basata in Pakistan.

Ricomparve alla fine del 2006 con il nome di Stato islamico in Irak. Il primo capo Abu Omar al Bagdhadi venne ucciso da un raid aereo irakeno, con appoggio USA ,nel 2010. Il suo successore, l’attuale guida della organizzazione, Abu Bark al Bagdhadi rompe con al Qadia con cui dissente sia sul piano strategico militare, sia su questioni teologico-politiche , e lancia una campagna di atti terroristici in Irak e sostiene un gruppo islamista già operante all’Est della Siria, Jabhatal Nusra.

Così inizia l'articolo di Toni Ferigo per ricostruire i fatti, secondo sue informazioni e letture. Da tempo Ferigo segue con attenzione i problemi di parte del medio oriente. Non sono citate le fonti per allegerire il testo.

Per proseguire aprite l'allegato.

Inoltre alleghiamo l'articolo "Siria quando il califfo era amico degli americani" di Maurizio Chierici pubblicato su Il Fatto Quotidiano del 11 settembre 2014, che ben fa capire come sia fluida, oscillante la politica in medio oriente.

 

Allegato:
nascita_isis_ferigo.doc
quando_il_califfo_era_amico_degli_americani_fq.pdf

1 commento
  1. massimo fazzari
    massimo fazzari dice:

    mi sembra molto piu’ chiaro l’articolo del Fatto, anche perche’, a differenza di Ferigo, va al cuore del problema: la sciagurata politica americana ed i soliti interessi petroliferi.
    massimo fazzari

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *