CINA: DOSSIER 6 – V.Rieser & T.Ferigo – globalmondo

Il 18 di Novembre inizieranno i lavori del 18° congresso del partito comunista cinese. Si annuncia il completo rinnovamento della leadership che ha guidato la Cina nell’ultimo decennio. Già si conoscono i Nomi dei successori del Presidente  e del primo ministro Wen Jiabao che si ritirerà a marzo. La rivista “ Cina è vicina “ dedicherà il prossimo numero interamente al Congresso.

Certamente l’avvicinarsi del congresso ha conosciuto tensioni e scontri politici di cui il caso Bo Xilai, trasformato in saga sui media, è stato il più clamoroso: solo dopo aver “ ricostituito l’omogeneità “come scrive il Giornale ufficiale, è stata annunciata la data del congresso.  Sul rapporto tra caso Bo Xilai e situazione politica riportiamo un servizio del NYTimes.

Anche la situazione economica pesa sugli equilibri interni al partito. Non si può certo parlare di crisi , la crescita è robusta ma il calo dell’export, il rallentamento della produzione industriale, il ristagno del consumo interno e non ultimo il moltiplicarsi dei conflitti sociali stanno ponendo più fortemente che in passato il problema della strategia futura. Quale sarà con la nuova leadership ?

Nel frattempo il governo pare immobile e la periferia annuncia piani infrastrutturali giganti.   Riportiamo opinioni differenti , alcune ottimiste altre assai problematiche tratte dal FT.

Infine un articolo di le Monde sul conflitto Cina – Giappone per il piccolo arcipelago nel mar della Cina. Vi sono ragioni economiche e strategiche alla base ( petrolio e controllo vie marittime ), ma anche utilizzo politico dello storico antagonismo Cino-Giapponese e del sentito e diffuso nazionalismo in entrambi i paesi.

La linea che emergerà dal congresso non dipenderà solo dal ritrovato equilibrio nel gruppo dirigente ma anche dallo sviluppo crescente dei conflitti sociali attraverso i quali i lavoratori cinesi cercano di far sentire la propria voce – non solo sui loro problemi immediati. Ma anche, indirettamente, sulle scelte politiche del congresso.

Anche la stampa italiana ha dato notizia di scioperi in diverse fabbriche cinesi. Ci proponiamo, prima del Congresso del Partito Comunista cinese, di pubblicare su www.sindacalmente.org una selezione di articoli sulle lotte sociali, un nostro modo per far sapere della “Cina è vicina”.

Leggi i sei allegati

il_caso_boxilai_e_congresso.doc