CANTARE SULL’ALBERO E’ DISERTARE – M.Renzi – sbarrare la strada alla strategia Salvini –

A Matteo Renzi, comunque sia il giudizio sul suo operato di segretario Pd e premier dal 2014 al 2016, va riconosciuto in questa incredibile crisi di Ferragosto, escogitata da Matteo Salvini dal Pepeete Beach, un grande intuito e coraggio di andare “controcorrente” per sbarrare la strada ai “pieni poteri” rivendicati dal leader leghista. Nell’intervista rilasciata su La Repubblica (v.allegato), puntualizza le sue idee affidandole al Segretario del Pd Zingaretti.

Renzi «Istituzioni a rischio, un disertore chi non ferma le urne”

di Annalisa Cuzzocrea  La Repubblica 15 Agosto 2019

(…)Parlo da ex premier: Usa e Cina litigano sui dazi. La locomotiva tedesca si è fermata, il pil della Germania è a – 0,1. I sovranisti miopi grideranno: evviva! Un uomo delle istituzioni dice: qui rischiamo la recessione. La botta sui consumi di un’iva al 25 per cento non sono solo i 700 euro all’anno che rischia di perdere ogni famiglia, ma il sentimento di sfiducia che si creerà. Se si va a votare a ottobre, chiunque vinca, è recessione. Una persona civile prima mette in sicurezza il Paese, che significa mettere in minoranza Salvini, poi va a votare(…)

Perché ho cambiato idea sui 5S? Disgusto per come hanno trattato me e la mia famiglia, ma la politica non si fa col risentimento.(…)

Il voto subito è una pretesa di Salvini. Gli serve per eleggersi un presidente della Repubblica sovranista, portare l’Italia fuori dall’euro.(…)

Zingaretti fa delle richieste serie, vuole l’unità. Io voglio dare una mano al Paese, ci sarà tempo per tornare al governo.(…)

La partita se la deve vedere il premier che il presidente della Repubblica vorrà incaricare. Mi limito a dire che se partiamo dai veti, rischiano di non esserci i voti. Calma e gesso. Prima mettiamoci d’accordo su cosa fare: scuole, periferie, ambiente, innovazione tecnologica, Chi manda all’aria questo progetto, tra tre mesi rischia di essere il responsabile del più clamoroso autogol della cronaca recente del nostro Paese.(…)  Per proseguire aprire l’allegato

*******************************************************************************

Articolo correlato alla crisi di governo  è certamente la lettera aperta del premier Conte al Ministro Salvini, pubblicata a Ferragosto su  Facebook, (v.allegato) che così si conclude:

(…) Un ultimo aggiornamento sulla vicenda Open Arms. Francia, Germania, Romania, Portogallo, Spagna e Lussemburgo mi hanno appena comunicato di essere disponibili a redistribuire i migranti. Ancora una volta, i miei omologhi europei ci tendono la mano.

Siamo ormai agli sgoccioli di questa nostra esperienza di governo. Abbiamo lavorato fianco a fianco per molti mesi e ho sempre cercato di trasmetterti i valori della dignità del ruolo che ricopriamo e la sensibilità per le istituzioni che rappresentiamo.

La tua foga politica e l’ansia di comunicare, tuttavia, ti hanno indotto spesso a operare “slabbrature istituzionali”, che a tratti sono diventati veri e propri “strappi istituzionali”.

Per queste ragioni mi sono ritrovato costretto a intervenire varie volte – l’ho fatto perlopiù riservatamente – non per l’ansia di contrappormi politicamente alle tue iniziative, ma per la necessità di rivendicare l’applicazione del principio di “leale collaborazione”, che è fondamentale per il buon funzionamento delle istituzioni pubbliche.

Il consenso politico a cui ogni leader politico aspira si nutre della fiducia degli elettori. Ma se non alimentiamo la fiducia dei cittadini nelle istituzioni pubbliche si crea un cortocircuito e alla fine prevalgono rabbia e disaffezione. Dobbiamo tutti operare per riconoscere piena dignità alle istituzioni che rappresentiamo, nel segno della leale collaborazione. Hai alle spalle e davanti una lunga carriera politica. Molti l’associano al potere. Io l’associo a una enorme responsabilità.

Buon ferragosto,

Giuseppe Conte

https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/posts/685072475308054

******************************************************

Castel Volturno, Salvini replica al premier Conte: "Poteva dirmi le cose in faccia"  Ma le prime parole del capo della Lega, in apertura, erano state durissime contro il primo ministro, dopo lo scontro via social sulla Open Arms: "Con altrettanta educazione e gentilezza ora ho risposto a Conte. Così giustifico il mio anno di lavoro e governo. Quando mi rimprovera l'ossessione sui porti chiusi, io glielo confermo: ho l'ossessione della sicurezza dei cittadini. Io lavoro e sono qui a ferragosto, senza andare avanti a insultare come altri : 'buffone giullare ladro'. Certo, però, sentirsi richiamare da Conte per la mia presunta 'ossessione', della lotta alla migrazione clandestina, per ciò che io invece considero una missione, è davvero singolare. Non dico mi sarei aspettato che dicessero : grazie Matteo per i risultati portati a casa, ma tutto questo è davvero molto particolare". Salvini contesta persino che Conte gli ricordi le tutele prescritte da ogni legge per i migranti minori : "Tutti sanno che se vai a guardare, alla fine questi ragazzi hanno 17 anni, se li hanno davvero. Perché poi si scopre un'altra età".

Per ascoltare l'audio-video di Matteo Salvini, fare un clic su questo link

www.repubblica.it/politica/2019/08/15/news/salvini_a_castel_volturno-233661130/?ref=RHPPLF-BH-I233661306-C8-P3-S1.6-T1

 

 

 

 

Allegato:
intervista_a_renzi_cuzzocrea_rep.doc
conte_a_salvini_lettera_aperta_ferragosto.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *