Candidature elettorali: dopo le norme legislative che hanno definito i casi d'ineleggibilità e d'incandidabilità si aggiungono quelle dell’impresentabilità con la pubblicazione di 16 nominativi su 4.000 candidature esaminate dalla Commissione Antimafia. Il mondo politico e l’opinione pubblica si è profondamente divisa. Il Manifesto del 30 maggio pubblica l’editoriale “Eticamente ineleggibili” di Norma Rangeri e un’intervista al professor Giovanni Fiandanca, ex componente Csm, che esprimono considerazioni molto diverse. Consentono di approfondire quanto è successo a 24 ore dal voto amministrativo per Regioni e Comuni.

Norma Rangeri difende senza tentennamenti l’operato del Presidente della commissione antimafia Rosy Bindi e attacca il quartier generale del Pd con queste parole «..Anche se par­ti­co­lar­mente vol­gare e arro­gante, l’assalto a Rosy Bindi mette in evi­denza l’impasto di que­sto nuovo par­tito ren­ziano, capace di tenere insieme le peg­giori abi­tu­dini del vec­chio (la dop­pia morale) mesco­late con i pes­simi vizietti del nuovo (la per­dita di memo­ria e di iden­tità). Un par­tito che pensa, tratta e pra­tica la poli­tica come stru­mento di un potere senza media­zioni né con­trap­pesi. Prima il vec­chio gruppo diri­gente, poi i sin­da­cati, i costi­tu­zio­na­li­sti, gli insegnanti..».

Il professor Giovanni Fiandanca inizia la sua intervista con «In questo momento la morale pubblica è incerta e al parlamento viene comodo affidarsi ai parametri delle procure…Com­prendo le buone inten­zioni della com­mis­sione anti­ma­fia, ma non con­di­vido l’iniziativa. Come tutte le forme di sup­plenza finirà solo per aumen­tare la con­fu­sione..è pericoloso delegare l’etica politica al codice penale».

Per approfondire aprite i tre allegati

  • Eticamente ineleggibili   di Norma Rangeri  Il Manifestto 30-5-2015
  • Ma è pericoloso delegare l’etica politica al codice penale  Giovanni Fiandaca  Il Manifesto
  • I sedici impresentabili Corriere della Sera 30-5-2015

Allegato:
eticamente_ineleggibili_rangeri.doc
non_confondiamo_letica_politica_con_il_codice_penale_fiandaca.doc
i_16_impresentabili_corsera.pdf

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *