C’E’ DEL NUOVO SOTTO IL CIELO SINDACALE – R.Morese – su www.nuovi-lavori.it –

C’è del nuovo sotto il cielo sindacale di Raffaele Morese su www.nuovi-lavori.it Per molte ragioni, il 2016 – anno bisestile, che solleva tante diffidenze tra gli scaramantici – non sarà ricordato come un annus felix. A scala mondiale, basta menzionare l’escalation dei flussi migratori per i quali le risposte dei Paesi ricchi sono state decisamente sconcertanti; l’ondata di estremismo  che fa vacillare i livelli di democrazia e la pace nel mondo; la debolezza della crescita economica, inadeguata a sanare le ferite della più lunga crisi che si ricordi. A dimensione europea, spiccano la Brexit e gli svariati muri eretti per soddisfare le paure verso i “diversi”, entrambi campanelli d’allarme per le sorti dell’Unione Europea. E per l’Italia, ci ha pensato il Censis a fornirci una foto decisamente scomposta del tessuto sociale e politico nostrano.

Al pessimismo che tutto ciò induce, fanno da contrappeso, nel nostro Paese, le vicende sindacali. L’anno si conclude con una serie di intese contrattuali e relazionali che non possono passare sotto silenzio. Il protagonismo sindacale ha consentito a milioni di lavoratori di ottenere un contratto rinnovato, scommessa che non molti erano disposti a sottoscrivere.(…) per proseguire aprire l’allegato, con i link per leggere gli articoli correlati – sul sito www.nuovi-lavori.it – segnalati dalla NEWSLETTER  n.186 del 20 dicembre.

  • SIGNIFICATIVI SEGNALI  DI  VITALITA’ NEI RINNOVI CONTRATTUALI  di Tiziano Treu
  • IlUN TERRENO ANTICO CHE APPARE MODERNO   di Roberto Mania
  • UN ACCORDO DI PORTATA STORICA   di Marco Bentivogli
  • L' UNITA’ E PARTECIPAZIONE CE L'HANNO FATTA  di Stefano Mantegazza
  • VOGLIAMO FAR RIPARTIRE L 'INNOVAZIONE NELLA PA di Giovanni Faverin
  • UNA STAGIONE NUOVA DELLA CONTRATTAZIONE  di Franco Turri
  • L’ARTIGIANATO: RELAZIONI INDUSTRIALI E BILATERALITA'  di Pino Briano
  • REGOLE RIVISITATE SU RELAZIONI E CONTRATTI NEL COMMERCIO  di Paolo Tomassetti

Referendum metalmeccanici. Sui media del 23 dicembre è stata data notizia, con poco rilievo, (La Stampa di Torino con poche righe a pag.29) che il lavoratori metalmeccanici con  oltre 80% di sì hanno approvato il contratto nazionale di categoria, siglato il 26 novembre. Il referendum, promosso da Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil, dal 19 al 21 dicembre, ha interessato 5.986 aziende, per un totale di 678.328 dipendenti. Hanno votato 350.749 (pari al 63,27% dei presenti nei giorni di votazione); di questi 276.627 (80,11%) hanno votato sì e 68.695 (19,89%) hanno votato no. Le bianche sono state 3.836 e le nulle 1.591. Si sono svolte oltre 6000 assemblee nei luoghi di lavoro. 

Allegato:
ce_del_nuovo_sotto_il_cielo_morese_nuovi_lavori.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *