BREXIT: SI’ o No? – R.Prodi e Y.Varoufakis – costruire un’Europa più forte –

La Gran Bretagna è fuori, gli altri Paesi costruiscano ora un’Europa più forte. Dopo l’accordo di Bruxelles la Ue rischia di affondare per mancanza di progetto. Romano Prodi su Il Messaggero inizia con questa riflessione. Il primo ministro britannico ha ottenuto quasi tutto quanto voleva, tanto che la cancelliera tedesca ha dichiarato che era stata data a Cameron la “stragrande maggioranza delle cose richieste”. Si tratta di concessioni che limitano il welfare degli immigrati e delle loro famiglie per un notevole periodo di tempo, di protezioni per la City nel campo finanziario, della possibilità di applicare limiti straordinari alla circolazione dei lavoratori ma, soprattutto, di una riaffermazione  del principio che la Gran Bretagna sarà per sempre esentata dal partecipare ad un’Unione più integrata (no closer Union).

Quindi niente Euro, niente libera circolazione sancita dagli accordi di Shengen e niente giustizia e sicurezza comune. (..) per proseguire aprire l’allegato

Vedi anche:

  • l'intervista di Yanis Varoufakis sulla rifondazione dei trattati europei e sulla convinzione che la Gran Bretagna debba rimanere nell'EU.
  • l'intervista di Filippo Grandi Alto Commissariato Onu per i rifugiati

 

Allegato:
la_gran_bretagna_e_fuori_prodi.doc
varoufakis_su_brexit_intervista.doc
leuropa_sta_perdendo_se_stessa_grandi.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *