BANCA EUROPEA, TABELLA TEDESCA – il9marzo.it – news Cisl: mutui e Ferrari per dirigenti –

Banca europea, tabella tedesca –L’ultimo aggiornamento di www.il9marzo.it pubblica questo breve articolo. La Bce ha dato alcuni numeri nel bollettino di agosto, da cui risulta che l’Italia e la Spagna non hanno ancora raggiunto i livelli del 2008, cioè prima della grande crisi economica, quanto a retribuzioni e quanto a consumi. E non è difficile vedere che le due cose sono collegate: se non guadagno, non consumo. Neppure sarebbe difficile giungere alla conclusione che la politica di moderazione salariale, cioè quella specie di paura che i lavoratori guadagnino troppo che ci portiamo dietro dai tempi in cui c’era l’inflazione a due cifre mentre oggi è quasi a zero, non è più la scelta migliore. E non solo per i lavoratori, per tutta l’economia. Ce lo dice l’Europa, ma se fossimo stati più svegli come paese, ce ne saremmo accorti da soli. (…) aprire allegato per continuare

Alleghiamo anche gli ultimi articoli relativi al mutuo erogato dalla Banca (di cui è dipendente) a Giulio Romani,Segretario Generale della First (in distacco sindacale retribuito) a condizione molto vantaggiose che altri difficilmente otterrebbero.

C’è anche un articolo che riguarda che riguarda un altro dirigente sindacale della Cisl che ha investito un cinghiale sfasciando la sua "sobria" auto. Già però si tratta di una Ferrari. Ricordate il Codice etico della Cisl, era Furlan, varato in magna pompa? Non c’è forse il termine di auto e vita sobria come modello da seguire per un sindacalista? Ricordiamo male? Le news del sito il 9marzo non sono pettegolezzi da evitare per il bene dell’organizzazione ma esempi quotidiani della separazione tra principi e comportamenti da parte di chi abusa della retorica sulla trasparenza, sul codice etico (che serve per eliminare persone ritenute scomode come nel caso del Seg.Gen. della Fnp del Veneto, a fine dicembre del 2017).

le_ultime_del_9marzo.doc
bce_redditi_e_consumi_al_palo_in_italia.doc