ASILO AI MIGRANTI – T.Ferigo – Europa frammentata –

Diritto d'asilo in Europa. Giorno dopo giorno, la speranza di vedere un atto di solidarietà della UE per la crisi di asilo, si allontana un po' di più. La Germania (temporaneamente) e, fatto più grave diversi paesi dell'Europa centrale-orientale, hanno ripristinato controlli per frenare l’afflusso o chiuso la loro frontiera con filo spinato per respingere le migliaia di profughi alla ricerca di un futuro. Lunedì, i ministri degli interni dei paesi membri, non sono riusciti a concordare come distribuire 120.000 rifugiati, in altre parole, le sempre citate quote che erano state proposte dal Presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker.

Abbandonando il tono compassionevole nei giorni scorsi, l'Unione europea è tornato al suo tradizionale approccio alla questione della migrazione: enunciazione di principi grandi e generosi da un lato, fermezza e mancanza di solidarietà da altro. Un'ambiguità che non è solo di oggi e che, di fronte al precipitare di un evento prevedibile, diventa insostenibile eticamente e politicamente.

Vale la pena fare la storia dell’approccio UE alla questione migratoria e a quella del diritto d’asilo. A come si possa arrivare non solo impreparati ma incapaci di affrontare un problema da tutti definito “epocale”. Così inizia Toni Ferigo il suo articolo che prosegue con i seguenti brevi capitoli per descrivere il problema dell’asilo politico in Europa

  • Grandi principi senza effetto
  • La Francia e la Germania contro l'armonizzazione
  • I paesi membri non sono ancora riusciti a definire un elenco comune di "paesi sicuri".
  • Una Europa dell’asilo frammentata.
  • Il "dogma della Dublino" simboleggia l'assenza di solidarietà dei paesi di asilo
  • La paura dello straniero

Per maggiore informazione aprire i due allegati

Allegato:
diritto_asilo_eu_-_ferigo.doc
diritto_dasilo_norme_ue_e_italia.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *