AL POLIVALENTE E FIACCOLATA A TORINO – redazione – No tav 8/7/11

Assemblea popolare al Polivalente di Bussoleno o e fiaccolata al centro di Torino Venerdì 8 Luglio. Il dibattito che si è aperto via e-mail all’interno del movimento No-Tav è ben più ricco di quanto emerso nell’affollatissima assemblea al polivalente di Bussoleno di Mercoledì 6 luglio ( oltre 1000) terminata dopo l’una di notte. Molti s’interrogano “noi, che parliamo di nonviolenza, abbiamo fatto tutto il possibile per renderla praticabile in quel 3 luglio”. Si sottolinea il pericolo dell’intolleranza verso i giornalisti scomodi “ non si è capito che i giornalisti possono fare le domande (anche se non gradite) e chi convoca la conferenza deve poter rispondere con calma, cosa che non è avvenuta nella conferenza stampa di Lunedì 4 luglio e ci ha danneggiato. Un conto è una conferenza stampa e un conto è una assemblea”.  Altro grave episodio di ostilità, con rischio di passare alle vie di fatto, è avvenuto prima dell’inizio dell’Assemblea al Polivalente contro una troupe televisiva che ha dovuto battere in ritirata di corsa. Atto che è stato sottovalutato da quella grande assemblea. Comunque la si pensi sulla Nuova Linea Torino Lione, sulle manifestazioni di contestazione è doveroso documentarsi. Pertanto aggiorniamo i nostri servizi allegando un report sull’Assemblea inviato in rete da Luigi Casel che era alla Presidenza dell’Assemblea stessa e dell’appello per la fiaccolata di venerdì 8 luglio a Torino.

Pubblicheremo nella prossima settimana parte dei messaggi che sono circolati in rete, quelli che contengono riflessioni autocritiche che non sono ancora rilanciate nel vivo delle calde assemblee al Polivalente, ove prevalgono alte dinamiche.

• Il report di casel sull’Assemblea del polivalente
  • L’appello per la fiaccolata a Torino di venerdì 8 luglio

Report Assemblea Polivalente_6-7-11.doc