,

60 SACCHI DI CARBONE….- A.Ferrarotti – minierie belghe e Marcinelle – 70mo e 60mo anniversario –

Agostino Ferrarotti, simpatizzante del nostro sito, nella ricorrenza del 70smo anniversario del trattato Italia-Belgio per il carbone e del 60mo della tragedia di Marcinelle, ha realizzato una impegnativa  ricerca sull’emigrazione italiana nel tempo delle miniere. Le ragioni che lo hanno spinto s cercare e scrivere sono ben riassunte in “60 sacchi di carbone.. passato e presente”, articolo che è accompagnato da 7 allegati di approfondimento. Così inizia l’articolo.

(…) La rete diplomatica, culturale e consolare italiana in Belgio ha organizzato, in collaborazione con istituzioni italiane e belghe, iniziative per ricordare gli accordi del 23 giugno 1946, all'origine del trasferimento in Belgio di decine di migliaia di lavoratori italiani, e la catastrofe di Marcinelle, che l'8 agosto 1956 provocò la morte di 262 minatori fra cui 136 italiani e 95  di altre nazionalità.

Nel 2001, il governo italiano scelse proprio l'8 agosto quale "Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo", per rendere omaggio al ricordo dei connazionali che persero la vita a Marcinelle e di tutti gli italiani emigrati vittime di incidenti sul lavoro. (…)

Anche  la musica ha dato il suo contributo, al ricordo di quegli avvenimenti, con un brano del passato “ Una  Miniera” cantato stupendamente dal gruppo musicale  New Trolls che potete trovare a questo link (https://www.youtube.com/watch?v=TFOWLvjPFB4) e  un brano  più moderno, ma ugualmente pieno di significato, del giovane cantautore italiano  ( molto conosciuto in Belgio) Giacomo Lariccia intitolato “60 sacchi di carbone” che trovate a questo link (https://www.youtube.com/watch?v=QL67_XkhL5c).

Trarre spunto oggi da questi anniversari importanti e tragici della storia dell’emigrazione italiana  per  scrivere questo articolo che ci proietta nel passato, è un dovere che  dobbiamo assolvere per far capire alle attuali e nuove generazioni il sacrificio importante, faticoso e  mortale, in alcuni casi , che i lavoratori italiani hanno fatto in Europa e nel mondo.

Anche dalla Lunigiana, come dalla Toscana, come da ogni parte d’Italia sono partiti giovani disoccupati, agricoltori, emarginati o semplicemente poveri che non avevano alternativa se non quella di morire di fame,  per seguire il miraggio di una vita migliore e sono andati incontro alle disumane condizioni di lavoro delle miniere.  Era, inoltre necessario, lasciare traccia di tutto questo per tre importanti motivi (…)  per continuare aprire l’allegato

Otto allegati:

  • 60 sacchi di carbone…..  A. Ferrarotti
  • Il sogno di Luciano…continua nel tempo di  Alice Molini  e Marco F.
  • Eventi in programma 70 anniversario
  • Trattato italo-belga 1946
  • la tragedia di Marcinelle-sintesi
  • Disastro di Marcinelle dati e caratteristiche
  • Documento INCA CGIL emigrazione ital. Belgio di Stefano Tricoli
  • La comune di Bruxelles – convegno giugno 2015

 

Allegato:
il_sogno_di_luciano_continua.doc
eventi_in_programma_70_anni.doc
protocollo_italo_belga_1946.pdf
disastro_di_marcinelle-dati_e_caratteristiche.pdf
la_tragedia_di_marcinelle.doc
marcinelle_1956-2005_inca-cgil.pdf
la_comune_di_bruxelles_convegno_06_2015.pdf
60_sacchi_di_carbone_ferrarotti.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *