CONSERVATORISMO DI SINISTRA – redazione – politica e sindacato 1/1/2011

Il Corriere della Sera “punta la Fiom” per i suoi ripetuti No e negli ultimi giorni di dicembre ha affondato la critica. Nell’editoriale del 29 dicembre Angelo Panebianco sostiene che esiste una culura conservatrice di sinistra, la stessa che anima l’opposizione della Fiom all’accordo di Mirafiori ed il voto contrario del PD alla riforma Gemini per l’università. Dario Davico scrive un pungente articolo per dimostrare che la retorica di sinistra non difende la fabbrica nell’era della globalizzazione. Pietro Ichino riprende le sue proposte per sollecitare la definizione di norme che tutelino il pluralismo ed il dissenso sindacale ma non consentano alle minoranze di osteggiare accordi che ricevono il consenso maggioritario dei lavoratori e dei sindacati.

Sono tre articoli che ben illustrano quali siano gli argomenti per identificare i ”conservatori di sinistra”. E’ bene leggerli attentamente perchè contengono per un verso scomode verità per chi contesta, per l’altro gravi omissioni  se si confrontano con quanto sottolineano Luciano Gallino nella sua intervista rilasciata il 31 dicembre a Liberazione e Pierfranco Pellizzetti su Il Fatto Quotidiano.

Allegati

• I conservatori di sinistra di Angelo Panebianco                  29 dic Corsera
  • La retorica che non difende la fabbrica di Dario Di Vico   30 dic
  • L’errore di stare fermi  di Pietro Ichino                                30 dic Corsera