UN SINDACALISTA GIRAMONDO PER IL MONDO – Redazione – sindacato & cultura 3/7/10

Gian Giacomo Migone ha promosso, con la collaborazione del Blog, un seminario per Giovedì 8 Luglio presso il Dipartimento di Storia, a Palazzo Nuovo, dove è ordinario di Storia. Sarà presentata l’autobiografia di Alberto Tridente, una vita dedicata al sindacato. L’autobiografia non è ancora in stampa. Invieremo alcuni capitoli prima del Seminario. Leggi il testo dell’invito.

 

Invito

 

Sei invitato al seminario di Giovedì 8 luglio, ore 17-19.30, presso Scienze Politiche ( Stanza Seminario 1 – IV piano ) a Palazzo Nuovo, Via Sant’Ottavio 20, per discutere su

“ Un sindacalista giramondo per il mondo”

Mario Dellacqua introdurrà sull’autobiografia di Alberto Tridente.

 

Ho promosso quest’iniziativa perché le pagine scritte da Alberto, non ancora pubblicate, hanno un grande valore in sé ed in parte sono ancora di grande attualità. E’ la narrazione di una vita «controcorrente»: nella famiglia comunista, nell’ambiente cattolico, nella democrazia cristiana, nel sindacato ed anche nella sua esperienza di deputato europeo indipendente.

E’ la vita di un autodidatta, un operaio saldatore delle Ferriere Fiat, un sindacalista che ha agito sempre con una chiara determinazione «…se l’obiettivo è difficile e lontano è bene metterci subito in cammino..». Un sindacalista “trasgressivo” che non ha mai temuto di trovarsi in minoranza, che ha raggiunto risultati di grande valore personale, sociale, collettivi. Quello spirito fu determinate per vincere al Congresso della Fim-Cisl del 1961 che mutò l’agire dei metalmeccanici torinesi, in particolare alla Fiat. E nel ’69 Alberto aprì la strada per innovare la Cisl torinese con Cesare Delpiano dando così vita alla strategia confederale nel territorio.

E tante altre cose, con la bussola sempre orientata all’unità d’azione e all’unità sindacale.

Per questa iniziativa ho richiesto la collaborazione della redazione del Blog www.sindacalmente.org per l’inoltro dell’invito e di alcuni capitoli dell’autobiografia di Tridente, prima del Seminario.

 

Sperando d’incontrare il Tuo interesse, invio un cordiale saluto.

 

Prof. Gian Giacomo Migone

Ordinario di Storia nel Dipartimento Scienze Politiche – Università di Torino

 

Torino, 4 luglio 2010
1 commento
  1. noname
    noname dice:

    Ci sarò, sicuramente, conoscere la vita e le lotte che ha dovuto affrontare Alberto Tridente, sarà certamente un arricchimento per tutti noi. Un affettuoso saluto. Salvatore Caldarola

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *