UNA PRIMAVERA PER LA DEMOCRAZIA – odg e appello – Roma 18 marzo –

Il Comitato del No al ddl legge Boschi-Renzi sulle riforme costituzionali si è messo in moto. Il 18 marzo si è svolta a Roma l’Assemblea Nazionale per “Una primavera per la democrazia” conclusasi con l’odg e con l’appello allegati. Così l'inizio del testo. Il nostro primo obiettivo in questo momento è raccogliere le 500.000 firme per ciascuno dei due referendum abrogativi riguardanti l’Italicum (…) che riguardano sia il carattere ipermaggioritario della legge,(…) che è il risultato del premio di maggioranza e ancora di più del ballottaggio, sia le norme che servono a “nominare” almeno i due terzi dei deputati.

Il 9/10 aprile inizierà quindi la raccolta delle firme per abrogare le due norme della legge elettorale che assomigliano fin troppo a quelle del “porcellum”, già sanzionate dalla Corte Costituzionale. (..) per proseguire aprire l’allegato

Inoltre 13 primi firmatari (tra i quali Gian Giacomo Migone e Antonio Lettieri) hanno promosso un Appello che così inizia. Raccogliere almeno 500.000 firme per ciascun quesito referendario è un impegno difficile ma indispensabile, che si accompagna al proseguimento dell’iniziativa presso i tribunali per sollevare l’incostituzionalità della legge elettorale.

Iniziativa che ha già avuto un importante risultato a Messina. Se la Camera, a metà aprile, approverà definitivamente il testo delle modifiche alla Costituzione contenute nella legge Renzi-Boschi procederemo al deposito del quesito referendario e inizieremo a raccogliere le firme per esigere il referendum costituzionale per iniziativa popolare.

Va chiarito che raccoglieremo le 500.000 firme necessarie per attivare il referendum costituzionale, ex articolo 138, in parallelo all’analoga iniziativa dei parlamentari. Infatti riteniamo necessario ed indispensabile raccogliere le firme sia per dare voce ai cittadini sia per far vivere nella campagna elettorale le ragioni del no sul merito delle modifiche della Costituzione su cui dall’inizio abbiamo insistito. (…) per proseguire aprire l’allegato che contiene anche le indicazioni per come aderire.

Nota – Al momento non possediamo documentazione su iniziative di eventuali Comitati del Sì.

 

Allegato:
una_primavera_per_la_democrazia_assemblea_nazionale.doc
appello_primi_13_firmatari.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *