ULTIMO SONDAGGIO PER I PRINCIPALI COMUNI – I.Diamanti e S.Tropea – Torino al balottaggio –

Salvatore Tropea in “A decidere sarà il soccorso al vincitore” su La Repubblica del 22 maggio, commenta l’ultimo sondaggio di Demos in cui il 59% dei torinesi intervistati esprimono un giudizio positivo sulla giunta in carica. Scrive. È una corsa che somiglia sempre più da vicino a una competizione scombinata e poco affascinante nella quale i concorrenti, per dirla con una battuta di Ennio Flaiano, «si battono per l’Idea, non avendone». Ma se si guarda con più attenzione questa bassa marea si scopre che col passare dei giorni si va delineando una situazione che non era proprio scontata e che potrebbe condizionare non tanto il risultato elettorale quanto il dopo.(…)

Se infatti si escludono le piccole liste di disturbo che pure affollano la scheda elettorale creando confusione e qualche equivoco, nello scontro tra Fassino e Appendino in sede di ballottaggio sarà determinante la scelta della sinistra di Giorgio Airaudo e della parte meno radicale della destra che dopo la mancata alleanza gioca più a sconfiggere l’avversario di famiglia che quello storico.(…)

A 15 giorni da voto i sondaggi non sono più ammessi, continuano ad essere fatti ma non sono pubblicati. Poco sono conosciuti i criteri con i quali si costruiscono i campioni per le interviste. Lasciano molto dubbi, in particolare per quanto riguarda le formazioni minori. Il voto in genere riserve sorprese.

Alleghiamo

  • L’ultimo sondaggio Demos  sui principali Comuni di Ilvo Diamanti_Repubblica 20-5-2016
  • Sondaggio Cise- Il Sole_20-5-2016
  • A decidere sarà il soccorso al vincitore_S.Tropea_Repubblica 22-5-2016
  • Scheda elettorale a Torino

Allegato:
a_decidere_sara_il_soccorso_tropea.doc
comunali_2016_ultimo_sondaggio_demos.doc
sondaggio_cise_il_sole.doc
scheda_elettorale_torino_la_stampa.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *