TERRE SPEZZATE – un giornalista e un reporter – 40 anni d’avvenimenti del Medio Oriente –

Un giornalista e un fotoreporter. Un anno e mezzo di lavoro attraverso guerre e attentati per descrivere 40 anni di avvenimenti del Medio Oriente. E' l'inchiesta  in edicola, domenica 14 agosto, con La Repubblica, in contemporanea con il New York Times Magazine. Bernardo Valli inizia l’articolo a commento del supplemento di 32 pagine (allegato) così. Affrontare il racconto degli ultimi quattro decenni arabi è una sfida del giornalismo alla storia. Lo è senz'altro questa inchiesta eccezionale per la lunghezza e la qualità, e perché costata diciotto mesi di lavoro. L'ha realizzata Scott Anderson (accompagnato dal fotografo Paolo Pellegrin) per il New York Times Magazine.

Il giornalismo si occupa del presente che poi, almeno in parte, diventa Storia, ossia una rappresentazione del passato, dopo avere attraversato ben inteso l'agitato periodo della memoria, affidata agli umori dei viventi. Il racconto di Anderson non sfugge a queste inevitabili tappe, ma ci dà qualcosa di più di quel che di solito è riservato al notiziario quotidiano. Offre quello che troviamo di rado nella cronaca, per sua natura precipitosa e vincolata ai fatti del momento destinati a cambiare.

Senza rinunciare a una narrazione animata da personaggi e avvenimenti, in cui sono annidati episodi che appagano la curiosità del lettore, l'inchiesta ci aiuta soprattutto a decifrare il Medio Oriente, groviglio di conflitti non solo militari, ma anche ideologici, religiosi, territoriali. E lo fa con chiarezza, senza rinunciare a una passione rivelatrice di autentico interesse e anche di rispetto per quel mondo che nella nostra epoca non mostra sempre il meglio di sé. E che ci manda milioni di profughi spesso naufraghi davanti alle nostre coste.

Il racconto parte dal 1972 quando il nazionalismo del defunto Gamal Abdel Nasser (…) per proseguire la lettura aprire gli allegati.

Allegati

  • Giornalismo e storia per capire il mondo arabo _B.Valli_Repubblica 13-8-14
  • Terre spezzate –  S. Anderson e P.Pellegrin –  40 anni di avvenimenti in Medio Oriente

Allegato:
il_giornalismo_e_la_storia_valli.doc
terre_spezzate_medio_oriente_1972-2016_anderson-pellegrin.pdf

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *