TANTI AL VOTO PER I 4 REFERENDUM – Redazione – politica 4/6/11

Referendum: sono quattro, si vota anche sul nucleare. La Cassazione con la sentenza del primo giugno ha deciso che è ammissibile anche il referendum sul nucleare nonostante l’approvazione del decreto Omnibus governativo nel quale un articolo ha abrogato per un certo tempo la normativa relativa alla della definizione dei siti per la a costruzione di centrali nucleari in Italia. Pertanto gli elettori saranno chiamati alle urne il 12 e 13 giugno per esprimersi su quattro quesiti: la privatizzazione della gestione dell’acqua, i profitti ed il finanziamento degli investimenti sull’acqua, il legittimo impedimento e appunto il nucleare. In sintesi i quesiti.

PRIVATIZZAZIONE DELL’ACQUA (SCHEDA ROSSA)

Il titolo completo del quesito è "Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica" e si riferisce all’abrogazione dell’art. 23 bis della Legge n. 133/2008. Sono le norme che permettono l’affidamento dei servizi idrici ai privati. Votando Sì, si vota contro la gestione privata dell’acqua . Votando No, si lascia intatta la possibilità di affidare i servizi idrici ai privati.

PROFITTI SULL’ACQUA (SCHEDA GIALLA)

Il secondo quesito propone l’abrogazione di una parte dell’art.154 del Decreto Legislativo n. 152/2006. Nello specifico, se vincessero i Sì sarebbe abrogata la norma che prevede che i privati possano stabilire una tariffa per il servizio idrico tenendo conto dell’"adeguatezza della remunerazione del capitale investito", ovvero garantendosi un profitto. Votando No, la norma rimarrebbe valida.

NUCLEARE (SCHEDA GRIGIA)

Il titolo del quesito, riformulato dalla Cassazione alla luce delle norme introdotte col decreto ‘Omnibus’, sarà "Abrogazione delle nuove norme che consentono la produzione nel territorio nazionale di energia elettrica nucleare". Per votare contro il nucleare in Italia, gli elettori dovranno scegliere il Sì.

LEGITTIMO IMPEDIMENTO (SCHEDA VERDE CHIARO)

Il quesito sul legittimo impedimento mira ad abrogare una parte della legge nr. 51 del 7 aprile 2010 dal titolo ‘Disposizioni in materia di impedimento a comparire in udienza’. È la norma che introduce la possibilità per chi è impegnato in attività di governo di non comparire nelle aule di giustizia.

Dal sito La Repubblica  01 giugno 2011

In allegato

  • I sindacati Eu in campo per il sì dell’acqua pubblica da sito Articolo 21 
  • Articolo "Un’alternativa all’atomo" di G.Tragliavini dal sito www.sbilanciamoci.info
  • Articolo "Germania addio al nucleare" da www.rassegna.it
  • Articolo "Un’occasione da non perdere" di Don Toni Revelli
  • Un chiaro e semplice volontino per quattro Sì
  • I quattro Sì di Margherita Hacher
  • L’appello di Alez Zanotelli

Allegato:
Acqua pubblica, sindacati Ue per il si.doc
Alternative all’atomo_sbilanciamoci.doc
Germania addio al nucleare.doc
Una occasione da non sprecare_Toni Revelli.doc
10329_6989_volantino-2-1[1].pdf
volantino pag.2.pdf
I QUATTRO SI DI MARGHERITA HACK.doc
Referendum su l’acqua ai privati_Zanotelli.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *