,

STUDIARE PER QUALE LAVORO? – comparazione scuole superiori – nuovo portale eduscopio.it –

Il nuovo eduscopio.it è online. La Stampa, del 16 novembre, dedica quattro pagine della Cronaca Torinese (vedi allegati) per descrivere la nuova edizione 2016/17 di eduscopio.it il portale della Fondazione Agnelli che permette di comparare le scuole superiori per come preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Sulla home page trviamo queste brevi note. Nato nel 2014 e completamente gratuito, il portale offre informazioni oggettive e comparabili sulla qualità degli istituti secondari di secondo grado di tutta Italia. Un supporto utilissimo per gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola da frequentare dopo l’esame di terza media.

Per la nuova edizione di eduscopio.it, i ricercatori della Fondazione Agnelli – Gianfranco De Simone, responsabile del progetto, e Martino Bernardi – hanno analizzato i dati di quasi un milione di diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (a.s. 2010/11, 2011/12 e 2012/13) provenienti da circa 6.000 corsi di studio secondari di secondo grado.

La sezione sugli esiti lavorativi dei diplomati è stata sviluppata in collaborazione con il CRISP – Università Milano Bicocca e si è avvalsa dei dati sulle Comunicazioni Obbligatorie del Ministero del Lavoro messi a disposizione dalle sette amministrazioni regionali coinvolte.

In questo canale trovi le risposte alle domande che di solito si pone chi vuole frequentare una scuola che prepari bene per il mondo del lavoro.

Se frequentassi questa scuola…

troverei lavoro?

… farei il mestiere per il quale mi sono preparato?

Potrai chiarirti le idee guardando cos’è successo agli studenti che hanno frequentato gli istituti tecnici e professionali del tuo territorio!

Per saperne di più su questo interessante e utile sito aprire gli allegati e navigare nel sito www.eduscopio.it  

In allegato altri  due articoli sul mondo scuola:

  • il protocollo contro la dispersione scolastica sottoscritto tra Comune di Torino e Compagnia San Paolo;
  • il giudizio di studenti Erasmus a Bologna.

 

Allegato:
eduscopio_su_scuole_torinesi_la_stampa_16-11-16.doc
con_i_corsi_tecnologici_piu_chance_di_lavoro_assandri.doc
il_protocollo_contro_la_dispersione.doc
il_giudizio_degli_studenti_erasmus_di_bologna_giubilei.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *