STRATEGIE SINDACATI TEDESCHI – solidarietà e contratti – DgB e Ig Metall –

Europa – Anche i sindacati tedeschi al fianco di Tsipras Si rafforza il fronte di solidarietà al governo greco, chiamato a negoziare con la Ue un nuovo piano di salvataggio, per il quale non si chiedono altri aiuti finanziari ma più tempo per dilatare la restituzione del debito.

Tra sabato 14 e domenica 15 febbraio molte città europee si sono riempite di manifestazioni unite dallo slogan “Cambia la Grecia, cambiamo l'Europa”. Ma  il sostegno più significativo è probabilmente l’appello lanciato a inizio febbraio (vedi allegato) da sindacalisti e intellettuali tedeschi, sottoscritto anche da altri sindacati europei, e rilanciato in queste ore da Labourstart.

Germania. La nuova strategia dei metalmeccanici tedeschi, impegnati nei rinnovi di categoria, l’Ig Metall punta su tre richieste, tra queste l’innovativa proposta per la formazione continua.

“Questa volta non si tratta solo di soldi, ma di fissare il diritto individuale del lavoratore alla formazione continua in azienda”. Con tale dichiarazione, il leader dell'Ig Metall, Detlef Wetzel, ha sintetizzato la nuova strategia del sindacato alla base delle trattative per il rinnovo del contratto dei 3,7 milioni di dipendenti nel settore Elettrico e Metalmeccanico, iniziate a gennaio. Il sindacato intende ottenere corsi di formazione in part-time retribuiti. La richiesta, insolita, ha provocato non poca irritazione tra i datori di lavoro, ma in molte imprese rispecchia una realtà che ha contribuito in modo decisivo allo sviluppo qualitativo del “Made in Germany”.  (vedi allegato)

• Appello dei sindacati tedeschi a sostegno di Tsipras   da www.rassegna.it
  • Ig Metall punta sulla formazione continua   Andreina Bonanni   Conquiste del Lavoro

sindacati_tedeschi_a_fianco_di_tsipras.doc