SERVE VERA PATRIMONIALE – R.Paladini – dopo Imu –

Oltre l'Imu:ora una patrimoniale vera. La tassa sulla casa è stata protagonista degli ultimi mesi, dalla campagna elettorale 2012 fino all'epilogo dello scorso agosto. La Service tax ipotizzata è una nuova tassa sull’abitare. L’orizzonte del governo, e di gran parte dell’opposizione, non mette ancora  in agenda un’imposta ordinaria sulla ricchezza la cui assenza è un’anomalia rispetto quanto vige nei principali paesi Europei.

Ovviamente, l’imposta patrimoniale incontra resistenze molto forti, anche di tipo psicologico. Sembra che l’anno scorso un ammontare tra i 100 e i 150 miliardi siano usciti dall’Italia per sottrarsi all’ipoteca eventuale dell’imposta. In campagna elettorale Bersani aveva accennato a un’imposta personale limitata agli immobili, perché gli immobili non possono fuggire (almeno non in tempi brevi). L’Agenzia delle entrate è stata dotata di notevoli poteri di controllo delle attività finanziarie, e questo renderebbe più facile la gestione dell’imposta, ma le possibilità di aggirarla sono molte (basta pensare al fenomeno dei prestanomi, molto diffuso), e richiederebbero un’amministrazione potenziata, anche dal punto di vista numerico.

Alleghiamo l’articolo di Ruggero Paladini, da rassegna.it, che illustra le modalità di una nuova tassa, una patrimoniale vera.

 

Allegato:
oltre_limu_una_vera_patrimoniale_paladini.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *