SE GLI SCARAFAGGI DIVENTERANNO BEATLES – M.Dellacqua – il libro di M.Bentivogli –

Abbiamo rovinato l’Italia? perché non si può fare a meno del sindacato: è questo il titolo del recente libro di Marco Bentivogli. Mario Dellacqua scrive un commento con un titolo doppio altrettanto lungo e intrigante: se gli scarafaggi diventeranno i beatles oppure chi ha rovinato il movimento sindacale italiano? Nella parte centrale del suo articolo Dellacqua sottolinea un omissis di analisi nel libro di Bentivogli con queste considerazioni.

Quando afferma che “sostituendo l'uomo nei lavori più meccanici, la robotica porta all'aumento della produttività e alla crescita del settore, e di conseguenza all'aumento dell'occupazione”, il pensiero di Bentivogli si intreccia con l'elaborazione recente di Savino Pezzotta: nell'era dell'Industria 4.0 bisogna essere “un poco realisti e un poco utopisti”.

Le nuove tecnologie creano nuove professionalità, nuova occupazione e aprono spazi agli incrementi di produttività, ma non assicurano una crescita complessiva dell’occupazione nei paesi sviluppati: il saldo tra nuova occupazione e occupazione “tagliata” è costantemente in rosso, anche con andamento esponenziale. E’ ciò che da tempo vedono e segnalano Carniti e Cacace.

Destreggiandosi tra “apocalittici” e “futuristi”, Savino Pezzotta richiama la filosofa canadese Jennifer Nedelsky che afferma la priorità di destinare una parte della giornata lavorativa (con orario da diminuire per tutti) ad attività quotidiane di cura alle persone e di formazione professionale. In questo spirito, Pezzotta suggerisce una riorganizzazione sociale del lavoro e della vita che assicuri “una retribuzione non per il non lavoro, ma per la diversificazione dei lavori da svolgere”. Non il salario garantito ma, come sostiene anche Laura Pennacchi, il lavoro garantito.

Non c'è molto posto nel libro di Bentivogli per questi tre protagonisti di spicco della vicenda Cisl, sempre impegnati nel pensiero critico e nella ricerca propositiva. E questo è un segno preoccupante. (…) per proseguire aprire l’allegato

Vedi anche il seguente link

se_gli_scarafaggi_diventeranno_beatles_2.doc