RENZI: PRINCIPE O LEVIATANO? – S.Cassese – leadership e azione –

La popolarità di Matteo Renzi è in calo da parecchi mesi, ma con la sua leadership qualcosa di profondo è già mutato sul modo di prendere decisioni. Sabino Cassese è uno studioso, esperto di diritto e di amministrazione, nazionale e internazionale. Matteo Renzi: Principe o Leviatano? Questa è la domanda che Cassese cita dal libro di Emanuele Felice per scrivere “La velocità e gli eccessi:il nuovo stile della leadership” pubblicato su Il Corriere della Sera. Cassese va controcorrente rispetto l’opinione negativa che cresce verso il premier Renzi. Alcuni brani iniziali e finali della sua analisi.

Termina con questa domanda un bel libro recente di Emanuele Felice sull’ascesa e il declino dell’Italia, edito da Il Mulino. Nell’attesa che si possano compiutamente valutare i risultati della sua azione, provo a esaminare il modo in cui governa il nostro presidente del Consiglio, e in particolare lo stile della sua leadership. Renzi è, innanzitutto, un premier che ama l’azione, imprime velocità ai processi di decisione, è un accentratore (e, quindi,qualche volta li rallenta) . Renzi è coraggioso (ma qualche volta intimorito da un mondo che non conosceva, circondato dal mito dei «poteri forti»). Si avverte qui la sua esperienza di presidente di Provincia e di sindaco, tipici politici-amministratori, diversi dai politici-uomini di partito. (…)

Tutti si chiedono se lui non sia un Berlusconi in salsa democratica. In realtà, almeno due tratti distinguono lo stile di governo di Renzi da quello di Berlusconi. Nei governi di quest’ultimo ha dominato il «non fare», una specie di enrichissez-vous moderno, mentre Renzi fa e «fa fare» nella macchina legislativa ed amministrativa. Berlusconi non risparmiava ogni tipo di critica a tutti gli altri poteri, da quello legislativo a quello giudiziario, creando quindi tensioni nella macchina dello Stato. Renzi in silenzio li rispetta.(…).

Per la lettura completa dell’articolo aprire l’allegato

https://it.wikipedia.org/wiki/Sabino_Cassese

Allegato:
la_velocita_nuovo_stile_della_leadership_cassese.pdf

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *