QUEL TRAM PER MIRAFIORI – G.Rispoli – 70° Liberazione e scioperi 1944 –

Ricorre il 70° della Liberazione, 25 Aprile 1945, un anno prima il 1° marzo 1944, gli operai delle grandi città del Nord occupato dai nazisti scendevano in sciopero. Le agitazioni si prolungarono per un’intera settimana coinvolgendo, si calcola, circa mezzo milione di lavoratori. L’esito, sotto il profilo strettamente economico, non fu positivo: le rivendicazioni non vennero accolte, la repressione al contrario fu assai dura. Ma l’impatto politico fu enorme: lo sciopero aveva dimostrato che le formazioni partigiane organizzatesi in montagna non erano isolate, che le città non erano abitate solo dalla paura e dalla rassegnazione. 

Dieci anni fa, in occasione del cinquantesimo anniversario di quella lotta, e in coincidenza con la grande manifestazione antifascista organizzata a Milano il 25 aprile, Rassegna dedicava il numero speciale del Primo Maggio alle lotte operaie e contadine nell’Italia del ’43-44.

Ripubblichiamo (vedi allegato) di seguito la testimonianza di Nella Marcellino, nel secondo dopoguerra dirigente di primo piano della Cgil, nei giorni dello sciopero, poco più che ventenne, impegnata nel triumvirato insurrezionale del Pci piemontese. 

La Rai manda in onda su Rai Storia lo speciale sull’anniversario della liberazione “L’Italia liberata”. Sul canale 54, il 23 aprile alle ore 21.30 circa (in replica il giorno seguente alle ore 9.30 e il 28 aprile alle ore 21.30) e su Rai Uno il 25 Aprile alle 15.15 circa.

Il documentario racconta l’insurrezione in 6 città: Napoli, Roma, Firenze, Genova, Milano, Torino. Molti dei materiali di repertorio provengono dall’archivio Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea "Giorgio Agosti".

La Stampa del 23 aprile pubblica l'inedito scritto "Ecco perchè la Resistenza non finisce mai", del 1955, di Norberto Bobbio, vedi allegato. 

Su www.rassegna.it altri interessanti articoli sulla Liberazione, fai un clic sul titolo

 

 

 

 

 

 

 

Allegato:
quel_tram_per_mirafiori_rispoli.doc
la_resistenza_non_finisce_mai_bobbio.pdf

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *