QUEI PATRIOTI DI MIRAFIORI – E.Deaglio – nuovo libro “Patria 1967-1977”, filmato giugno 1969 –

Enrico  Deaglio, su Il Corriere della Sera, pubblica le sintetiche pagine “I patrioti di Mirafiori-1971” (v.allegato) del suo nuovo libro “Patria 1967-1977”, che sarà presentato al Circolo dei Lettori di Torino, il 7 dicembre alle 18, in Via Bogino. Questo libro ”I dieci anni che hanno cambiato il paese, come nessuno li ha mai raccontati. Per chi c’era, per chi non c’era e per chi ha dimenticato”  (640 pagine, Feltrinelli editore) completa la narrazione che Deaglio ha iniziato con il primo libro “Patria 1978-2008” (940 pag Il Saggiatore). Deaglio attinge ai suoi ricordi torinesi e sottolinea “..oggi gli operai non vanno più di moda. Ma le loro lotte portarono a conquiste di cui ancora godiamo tutti, dal diritto alla malattia pagata fino alla settimana corta…”

Le pagine su Mirafiori ricordano anche oltre 330 nominativi di operai, studenti, delegati, membri di Commissione Interna, sindacalisti, politici, esponenti di movimenti che presero parte in modi diversi a quegli eventi e/o si presentarono davanti alle portinerie di Mirafiori, dove lavoravano più di 55.000 lavoratori. Deaglio conclude con questa proposta “Bisognerebbe fare un monumento, una cosa allegra, davanti a quello stabilimento e metterci una grande scritta, che si veda da lontano: A tutti i patrioti che ci hanno fatto avere il weekend”Siamo d’accordo è proponiamo di aggiungere “…che hanno portato la Costituzione nelle officine”

Gianni Vizio, seg.reg.Fnp Cisl, in questi giorni ha inviato una preziosa clip di pochi minuti, tratta da un filmato dell'AAMOD (Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico), dell’estate 1969, che è stato proiettato recentemente ad un corso di formazione della Fnp a Roma. Documenta la contestazione operaia a Mirafiori, alla porta 1 di C.so Tazzoli, e il serrato confronto  tra operai, studenti di Palazzo Nuovo, Lotta Continua, con sindacalisti di quel tempo (si vedono Cesare Delpiano, Adriano Serafino, Alberto Tridente, Tino Pace, Giuseppe Piovano, Matteo Rollier). Ringraziamo vivamente Vizio: le immagine possono servire a volte più delle parole.

Per  vedere il filmato Mirafiori dell'estate 1969, fate un clic qui:

In allegato

• Quei patrioti che inventeranno il weekend  E.Deaglio  Corriere della Sera 25-11-17
  • Copertina e quarta  e sommario di “Patria 1967-1977”

quei_patrioti_di_mirafiori_deaglio_cosera_25-11-17.pdf
copertina_e_quarta_patria_1967-1977.pdf