QUATTRO APPUNTAMENTI – Torino:iniziative culturali, comitati e movimenti –

L’Associazione Etica & Lavoro indice un incontro per Giovedì 30 maggio, dalle ore 17, presso il Circolo Fuoriluogo di Corso Brescia 14/2 . Aumentano le persone senza lavoro, con tassi ormai drammatici nei paesi più deboli (e più diseguali) come Italia, Spagna e Grecia. A partire da ciò che ci tocca da vicino (il nostro lavoro, le nostre aziende), dagli strumenti concreti che abbiamo oggi a disposizione (es. i contratti di solidarietà), dalla storia recente del mondo del lavoro, ci porremo alcune domande che possono aiutarci ad immaginare il futuro. Tre interventi introdurranno al tema da diversi punti di vista per meglio confrontare testimonianze, considerazioni e proposte di tutti i partecipanti. Al termine una proposta operativa. In allegato invito

Comitato Corso Marconi. Salvare alberata di C.so Marconi. Giovedì 30 Maggio, il Comitato Salviamo Corso Marconi  (http://salviamocorsomarconi.altervista.org/index.html) parlerà finalmente ( il bando scade il 5 giugno) finalmente in Municipio con il "Diritto di Tribuna”. La Stampa ha attivato un sondaggio online sull'argomento. L’obiettivo  è quello di salvare l'alberata del viale più antico di Torino che collega la chiesa di San Salvario al castello del Valentino. Il parcheggio interrato non risolverebbe (anzi peggiorerebbe) il problema del traffico auto del quartiere.

http://www.lastampa.it/2013/05/21/cronaca/corso-marconi-8hd3u16xsXTf4jpAu8hwEN/pagina.html

Fondazione Nocentini. Mercoledì 22 maggio alle ore 18,00 presso la Casa del Quartiere di San Salvario, presentazione del volume di Anna Badino, Strade in salita. Seguirà la  visita alla mostra fotografica Altrove, di Mauro Raffini, esposta presso la Galleria Oblom in via Baretti.

Strade in salita racconta degli anni del miracolo economico la “città dell’auto” conosce profondi mutamenti sociali legati alla grande immigrazione dal sud. Salire al nord diventa per molti immigrati un percorso tortuoso che rende complessi integrazione e inserimento. Il volume analizza i percorsi sociali e le traiettorie tracciate dai figli degli immigrati. Quelle seconde generazioni che a Torino crescono, vanno a scuola e iniziano a lavorare, incontrando le difficoltà dei loro genitori. L’analisi di genere fa emergere un maggior investimento delle ragazze nell’istruzione, aprendo ad alcune di loro le porte di un lavoro impiegatizio. In allegato invito

Comitato 5 Giugno Disoccupati- Precari – Sindacato Intercategoriale Cobas – Comitato cantieristi. Promuovono un incontro per Sabato 25 Maggio alle 9,30 a Palazzo Nuovo, Via San Ottavio. Ccosa fanno le istituzioni per i disoccupati e l’occupazione? Dove sono finiti i soldi del ”piano occupazione Piemonte”? Qual’è la situazione del “mercato del lavoro in Piemonte”? Torino : più di 100.000 senza lavoro – Italia un milione di licenziati. Affermano la necessità una lotta generalizzata per la GARANZIA del  SALARIOIn allegato l’opuscolo di dati e proposte.

 

Allegato:
volantino_30maggio2013.pdf
presentazione_del_volume_di_anna_badino.pdf
altrove_brochure.pdf
opuscolo_salario_garantito.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *