POST REFERENDUM FIAT – redazione – sindacato 20/1/11

Qualche difficoltà non solo tecnica per selezionare gli articoli che meglio offrano il quadro delle diverse posizioni sindacali e dei commenti che raramente sono stati così antagonisti. Abbiamo tenuto Lunedì pomeriggio la Redazione allargata di Sindacalmente. La presenza non è stata ampia  ma le dodici persone presenti hanno sviluppato un buon dibattito suggerendo su quali filoni indirizzare l’attività del sito per forzare dal basso e dall’alto gli indispensabili primi passi per "ricucire" tra i lavoratori e le organizzazioni sindacali. Il consistente numero dei NO a Mirafiori ha indotto la Fiom a richiedere la riapertura della trattativa. Non è tardata la contromossa di Sergio Marchionne con una intervista rilasciata ad Ezio Mauro su La Repubblica e l’annuncio che dopo Mirafiori il contratto aziendale sarà riproposto a Cassino e Melfi. La Federmeccanica da un via libera, non così le OO.SS. che a parole sembrano unite. Ma con quale strategia? La Redazione stà riordinando il vasto materiale raccolto. Un  parte è già "vecchio"  dopo l’accelerazione impressa da Marchionne. A breve pubblicheremo una prima trance del materiale selezionato, seguendo il criterio definito nella redazione allargata.