PORTE GIREVOLI DI VIA PO 21 – Il9marzo – Edipo..e i bononniani ancora a comandare –

Le porte girevoli di Via Po 21 – La sede nazionale della Cisl sembra diventata la casa del passeggero: gente che va, gente che viene. Segretari confederali che vengono eletti e dopo poco tempo sono buttati via, e altri che, come sta per fare il dottor Sbarra dell’Anas, erano usciti poco tempo fa al solo scopo di tornare più forti di prima, e col conteggio dei mandati azzerato. Questo è quel che si prepara dopo due giorni e una notte di lavori dell’esecutivo confederale: un altro giro di poltrone, un’altra rotazione di sederi per occuparle. E altri segretari confederali che escono pochi anni dopo la nomina, con altri che vanno a occupare quel posto e, a cascata, tante promozioni a tutti i livelli. Il tutto ad un ritmo sempre più frenetico di avvicendamenti e spostamenti che, come insegna la storia, servono quasi sempre a lasciar le cose come stanno.

Dopo che negli ultimi tre anni e mezzo abbiamo assistito all’ingresso e all’uscita di Farina, Bernava e Luciano, ora tocca a Petteni essere avvicendato. Lui, che è stato il regista degli accordi del 2016 e del 2018 (e si vede…) sta per ricevere come premio (o forse come punizione?) la presidenza dell’Inas. Anche Giovannona Ventura sta per uscire perché (chiediamo scusa per la mancanza di cavalleria del rivelare l’età della signora), ormai sta per andare in pensione. Per lei ci sarebbe pronto il Caf, che come pensionamento non è malaccio. (…)

Mentre i vecchi bonanniani, dopo aver ucciso il padre come Edipo, hanno trovato la maniera di perpetuarsi e anzi di rilanciarsi. (…) Perché a Via Po 21 la gente va e viene, e dalle porte girevoli esce sempre qualcuno e rientra qualcun altro, ma alla fine a comandare è sempre il gruppo dei bonanniani che fece fuori il capo.(..)  per continuare aprire gli allegati

le_porte_girevoli_di_via_po_21_il9marzo.doc
due_giorni_e_una_notte_il9marzo.doc